Robert MacIntyre vince ancora in Scozia:  “Quando meno te lo aspetti…”

ST ANDREWS Robert MacIntyre solleva il trofeo sul Swilcan Bridge  (Foto di Warren Little/Getty Images)
ST ANDREWS Robert MacIntyre solleva il trofeo sul Swilcan Bridge (Foto di Warren Little/Getty Images)

Dopo la Ryder Cup, Robert MacIntyre ha vinto l’Alfred Dunhill Links Championship. Così ha il suo secondo titolo consecutivo del DP World Tour in terra scozzese. Bob ha firmato il terzo giro consecutivo in 66 colpi (-6). Questa volta l’ha fatto sull’Old Course di St. Andrews, dopo aver ottenuto lo stesso score anche a Carnoustie e Kingsbarns.

ManIntyre ha chiuso con quattro colpi di vantaggio nella culla del golf. Secondo posto per il compagno di squadra nella Ryder Cup, Tyrrell Hatton.

Gara accorciata per maltempo

La terza giornata, prevista sabato, era stata rinviata per maltempo, riducendo il torneo – una pro-am disputata su tre dei più prestigiosi links scozzesi – a 54 buche. Tra le celebrità impegnate nel pro-am figuravano Bill Murray, Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones, oltre alla leggenda dell’hockey Wayne Gretzky.

Dalla Ryder Cup a St. Andrews: il ritorno vincente

Numero 9 del ranking mondiale, MacIntyre ha terminato a -18 totale, aggiungendo questo successo a quello dello Scottish Open 2024 conquistato lo scorso anno. Alla Ryder Cup di Bethpage Black Bob aveva portato a casa un punto e mezzo, in condizioni molto più ostili rispetto a quelle trovate in Scozia.

“È semplicemente una splendida conclusione di una bella settimana – ha dichiarato Robert MacIntyre –. Non so come festeggeremo dopo quanto fatto la scorsa domenica, ma ci proveremo!”

MacIntyre: “Ho mangiato un sacco di fish and chips”

Il golfista di Oban ha dominato i links mantenendosi quasi sempre lontano dai pericoli, soprattutto evitando i famigerati pot bunker disseminati lungo i percorsi. Ha vinto senza troppe aspettative alla vigilia.

“Ho fatto tutto al contrario rispetto al solito: sono arrivato solo mercoledì pomeriggio, ho giocato 12 buche di prova, la dieta è stata pessima, posso confermarlo. Ho mangiato un sacco di take away, fish and chips e molto altro. Ma a volte, quando meno te lo aspetti, le cose accadono.”

Il podio del Dunhill Links Championship

Il campione in carica Tyrrell Hatton, anch’egli membro del Team Europe, ha chiuso con un 65 a St. Andrews per salire al secondo posto. Hatton ha finito un colpo davanti a John Parry (66 a St. Andrews) e Richard Sterne (71 a Carnoustie).