Cameron Young, uno e mille sul PGA Tour

Finalmente Cameron Young può alzare le braccia al cielo e sollevare un trofeo del PGA Tour. Dopo sette secondi posti, il 28enne newyorkese ha vinto la sua prima gara imponendosi al Wyndham Championship. L’americano diventa il millesimo giocatore a conquistare un torneo riconosciuto dal Tour: il primo fu Willie Park che si impose nel British Open del 1860.

Al Sedgefield Country Club di Greensboro, in North Carolina, Young ha trionfato con sei colpi di vantaggio. Che la giornata conclusiva fosse quella giusta lo si era intuito subito: il 28enne era partito con cinque birdie di fila, portandosi a un certo punto a nove colpi da chi lo inseguiva. All’avvio scoppiettante aveva aggiunto nove par consecutivi e un paio di bogey del tutto ininfluenti sul leaderboard.

L’americano ha chiuso il torneo con un solido -2 di giornata per un totale di 258 colpi (-22), eguagliando il record del Wyndham Championship firmato da J.T. Poston (2019) e Henrik Stenson (2017).

“Da che parte devo andare adesso?”

“È da tanto che aspettavo questo momento – ha dichiarato con la voce incrinata dall’emozione -. Non pensavo di reagire così ma siamo alla fine della mia quarta stagione (nel 2022 è stato rookie of the year, ndr). Ho avuto tante chances e stavolta non volevo lasciarmela scappare”. Per capire lo stato d’animo del millesimo vincitore è bastato sentire le sue parole dopo aver imbucato alla 18. “Da che parte devo andare adesso? Non mi è mai successo prima…” ha detto.

Cameron Young, con questo successo, sale al 21esimo posto del ranking mondiale (era 44esimo).

Cameron Young e la Ryder Cup 2025

La vittoria arriva nel momento migliore: l’obiettivo dichiarato di Young è la Ryder Cup 2025 a Bethpage Black, campo che già conosce bene. Qui nel 2017, da dilettante, aveva vinto il New York State Open.

Nonostante il trionfo in North Carolina lo porti solo al 15esimo posto nel ranking di Ryder Cup, Cameron avrà due ulteriori occasioni nei playoff di FedEx Cup per convincere il capitano Keegan Bradley a convocarlo. “Giocare quella Ryder è il sogno di molti di noi – ha detto -. Ora ho qualche chances in più di meritarmi un posto”.

Alle sue spalle, Mac Meissner ha chiuso secondo con un 66, salendo al 86° posto della FedEx Cup.

Il Wyndham Championship era l’ultima gara della regular season del circuito Usa. I primi settanta nell’ordine di merito giocheranno i playoff di FedEx Cup. Poche ma intense le emozioni in questa ottica: Chris Kirk si è piazzato al quinto posto in North Carolina, salendo al 70esimo posto e soffiando il playoff a Byeong Hun An (fuori al taglio). Da notare che il tedesco Matti Schmid si è qualificato con tre birdie finali e consecutivi.