Bernard Langer saluta il Tour: “Il golf, un sogno lungo 50 anni”

Il golf è un po’ più povero da ieri. A 66 anni Bernard Langer non ha passato il taglio al BMW International Open di Monaco. Per lui, uno dei più grandi giocatori di golf di sempre, è stata l’ultima gara sul tour europeo dopo 50 anni. “Per me è stato un sogno. Arrivo da Anhausen, un paese di 800 persone, nessuno sapeva cose fosse il golf quando ho iniziato” ha detto a fine giornata.

Non tocca certo a noi dire cosa sia stato stato Bernard Langer per il golf. Basti pensare che ha iniziato nel 1974 ed è stato il primo giocatore a diventare il numero uno al mondo visto che lui c’era quando nacque il World Ranking, nel 1986. In bacheca 42 vittorie sullo European Tour (oggi DP World Tour), tre su PGA e due Augusta Masters (il primo nel 1985, il secondo otto anni dopo). Ha giocato e vinto la Ryder Cup, in campo e da capitano.

A Monaco l’emozione era palpabile. Lui l’ha avvertita e ha trattenuto a fatica le lacrime. “Il golf è stato un sogno per me per cinquant’anni. Quando ho detto ai miei amici che avrei giocato a golf pensavano che sarei diventato un giocatore di minigolf. La gente non aveva chiaro cosa fosse un professionista di golf”.

Bernard Langer, l’ultimo dei Big Five

Come ogni professionista la sua carriera è stata contrassegnata da alti e bassi. “Sono orgoglioso di aver giocato e raccolto l’eredità di campioni come Seve Ballesteros, Nick Faldo, Sandy Lyle e Ian Woosman – ha detto Langer -. Con loro ci siamo spronati a vicenda, abbiamo fatto grande il circuito europeo”.

Lui non solo ha incrociato quei fenomeni ma li ha raggiunti, al punto che con loro compone i cosiddetti Big Five del golf.

Di quel quintetto, Severiano Ballesteros0 fu il primo a dimostrare al mondo che il golf europeo sarebbe diventata una forza inarrestabile. Lo fece capire a suon di vittorie, presto seguito dagli altri componenti dei Big Five. Lo spagnolo vinse il primo Major nel 1979, l’ultimo dei cinque a imporsi su Faldo nel 1996. In mezzo si contano 67 Major: di questi ben 16 andarono ai Big Five.

Langer continua a giocare e vincere sul Champions Tour.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *