Quando si dice un giocatore con gli attributi d’ora in poi non potremo non pensare a Scottie Scheffler. Il numero uno del golf mondiale venerdì mattina è stato ammanettato e arrestato e venerdì pomeriggio ha chiuso a -9 il secondo giro del PGA Championship 2024. Per ora è al quarto posto.
Nella classifica provvisoria (la gara, posticipata di un’ora per l’incidente mortale all’esterno del Vahlalla Golf Club, è stata sospesa per oscurità) vede Scheffler a soli tre colpi dal leader, Xander Schauffele. Se ci pensate è davvero incredibile la forza mentale di questo 27enne di Ridgewood (New Jersey), capace di rimuovere dal tee di partenza una mattinata passata tra tuta arancione da detenuto, foto segnaletiche e impronte digitali.
Concentrandoci sull’aspetto sportivo. Schauffele inizia il weekend decisivo con un colpo di vantaggio su Morikawa. Xander ha girato in 68 colpi (dopo il 62 da record del primo giorno), Colin in 65. Il primo è a -12 (come Koepka nel 2019), il secondo a -11. Tiene benissimo il terzo americano Theegala (10) e quindi nel leaderboard provvisorio arriva il gruppone dei big. A -9 con il fenomenale numero uno al mondo, ci sono DeChambeau (il meglio piazzato tra i sette giocatori del LIV Golf Tour), il belga Detry e Hubbard.
Taglio fatale per tanti big
Con il taglio previsto a – 1, sono parecchi i giocatori che guarderanno moving day e domenica davanti alla tv.
Ad esempio Jon Rahm che non passa il taglio in un Major per la prima volta dal 2019. Il basco ha chiuso in par i due giorni a Louisville. Salutano le altre stelle di Team Europe Matt Fitzpatrick e Ludvig Aberg (entrambi in par). Fuori il campione US Open in carica Wyndham Clark (+4, secondo major 2024 e secondo missed cut), Phil Mickelson (+4), Tiger Woods (+7).
Niente da fare nemmeno per Francesco Molinari (+4).