Justin Rose uno di noi: gioca la palla sbagliata

Justin Rose The Sentry
KAPALUA, HAWAII Justin Rose impegnato nel The Sentry 2024 al Plantation Course (Foto di Michael Reaves / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Sul PGA Tour Justin Rose ha giocato la pallina sbagliata. Se lo fa uno dei professionisti più forti sulla faccia della Terra possiamo quindi tirare un gran bel sospiro di sollievo tutti noi coppafragolisti…

L’errore è avvenuto durante il secondo giro del The Sentry, prima tappa 2024 del PGA Tour, in corso alle Hawaii.  Al via 59 professionisti che si giocano un montepremi da 20 milioni di dollari a Kapalua, nella contea di Maui.

Justin Rose, con ogni probabilità. non se ne andrà con l’assegno più ambito visto il fuoriprogramma accaduto alla buca sette. L’inglese (in quel momento +1) era nel team con gli americani Taylor Moore e Andrew Putnam quando è successo il fattaccio. Il tee shot dell’inglese è finito a circa 330 metri, sul lato destro del fairway. Stessa direzione ma leggermente più corto (circa 30 metri) il colpo di Moore. Putnam invece era atterrato in centro fairway, a circa trecento metri. Tutti e tre avevano il green in bella vista, senza ostacoli davanti.

Rose è arrivato per primo alla destra del fairway, ha preso lo stance, eseguito lo swing e piazzato la pallina in sicurezza sul green. Il tempo di guardarla fermarsi ed ecco le telecamere di Golf Channel inquadrare un Rose con le mani in testa. Nelle immagini, si vede e si sente l’inglese girarsi verso Moore chiedendo scusa con un “Sorry dude”.

Il 43enne in quell’istante ha realizzato l’accaduto, probabilmente notando la sua pallina qualche metro più avanti. Quel giorno Rose ha giocato tutte le buche con una palla marcata col numero 2. Moore invece aveva cambiato pallina proprio alla 7 senza avvisare i compagni di team. Sulla nuova pallina di Moore ovviamente c’era il numero 2. 

Ai sensi della regola 6.3.c a Rose sono stati inflitti due colpi di penalità. Moore ha ripiazzato la sua pallina. L’inglese ha rischiato la squalifica se non si fosse accorto dell’errore prima della buca successiva.