Stephen Curry, stella della NBA, riceverà il Charlie Sifford Award “per aver promosso la diversità nel golf”. Ad annunciarlo la World Golf Hall of Fame, con Curry che verrà premiato il 10 giugno 2024. Sifford è un simbolo dell’integrazione nel mondo dello sport: fu il primo afroamericano ammesso sul PGA Tour.
Il campione di basket verrà insignito alla cerimonia d’apertura alla 124esima edizione dello US Open, in programma al Pinehurst Resort & Country Club, nel North Carolina, dal 13 al 16 giugno.
“Sono incredibilmente onorato di ricevere questo riconoscimento nell’ambito di uno sport che mi appassiona enormemente. Credo ci sia l’opportunità di far crescere il golf fornendo equità e opportunità a tanti giovani ragazzi che vantano passione, determinazione e dedizione” ha commentato Steph Curry.
Chi era Charlie Sifford
Charlie Sifford era un golfista professionista Usa, salito alla ribalta per essere stato il primo afroamericano a competere nel PGA Tour. Nato il 2 giugno 1922 a Charlotte (North Carolina), Sifford è diventato professionista nel 1948 ma ha potuto giocare sul PGA solo nel 1961. E’ scomparso il 3 febbraio 2015.
Seguici anche sul canale Whatsapp:
inquadra il codice QR a lato e iscriviti
La carriera di Charlie Sifford è stata segnata da sfide e discriminazioni a causa del razzismo prevalente nel mondo del golf di quegli anni. Nonostante le difficoltà, ha ottenuto importanti successi, vincendo il Greater Hartford Open nel 1967 e il Los Angeles Open nel 1969. Per nove anni consecutivi ha chiuso nella top 60 la money list del PGA Tour.
La sua perseveranza e il suo coraggio hanno aperto la strada per altri golfisti afroamericani e contribuito a sfidare le barriere razziali nel golf. Nel 2014, Charlie Sifford è stato postumo il primo afroamericano ad essere inserito nella World Golf Hall of Fame.