Nuovo passo indietro obbligato per il principe Andrea, investito dallo scandalo sessuale Epstein. Il terzogenito della regina ha rinunciato a Royal and Ancient Golf Club di St Andrews.
Andrea ha detto addio sua sponte alla membership onoraria del circolo più prestigioso del mondo. Il passo indietro è stato annunciato dalla direzione del R&A che ha tenuto a far sapere di “rispettare e la apprezzare la decisione del Duca”. La sua permanenza come socio eccellente era del resto divenuta imbarazzante per altri membri, stando ai media.
Il principe Andrea e la vicenda giudiziaria
Il duca di York (62 anni il 19 febbraio) è alle prese con la causa civile intentata nei suoi confronti dinanzi alla giustizia d’Oltreoceano da Virginia Giuffre. Si tratta di una delle vittime del giro di giovani e giovanissime sfruttate a suo tempo dal faccendiere americano Jeffrey Epstein a beneficio proprio e di numerosi amici e conoscenti vip. La donna afferma di essere stata spinta ad avere rapporti sessuali con lui almeno tre volte nel 2001, quando aveva solo 17 anni. Accusa che il principe – deciso apparentemente a condurre una battaglia legale aperta sul caso – è tornato a respingere in una memoria difensiva appena presentata a New York dai suoi avvocati.
Il principe Andrea ha ammesso solo come fugace la sua frequentazione di Epstein e della sua partner e presunta complice Ghislaine Maxwell, ex ereditiera britannica a sua volta condannata a fine 2021 (ma in sede penale) per lo scandalo.
Nei giorni scorsi, quando la sua posizione giudiziaria si è aggravata il principe è stato messo ai margini dalla Royal Family britannica. Gli sono stati revocati recente di incarichi ufficiali, patronati e titoli militari d’onore. Congelato l’appellativo di Sua Altezza Reale.