Una schermitrice affermata e vincente e un golfista che di strada ne farà di sicuro molta sono i protagonisti del progetto Coni Scuole aperte allo sport. Margherita Granbassi e Michele Ortolani venerdì mattina alle 9.30 saranno a Segrate (Mi) per il terzo Incontro con il Campione. Ad ascoltarli gli studenti dell’istituto “Sabin”.
A loro si rivolge appunto Scuole aperte allo sport, iniziativa pensata per le scuole secondarie di I grado, promossa dal CONI e dalle Federazioni Sportive Nazionali. Il progetto nasce anche in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il sostegno di Samsung Electronics Italia. I numeri? Nel 2017-2018 sono coinvolte cento scuole su tutto il territorio nazionale, con 1.500 classi e quasi trentamila ragazzi.
Far conoscere nuovi sport
Si è pensato a una proposta dedicata a scuole, insegnanti e studenti che consenta loro di scoprire per la prima volta discipline sportive nuove, in grado di stimolare ed appassionare i ragazzi.
Scuole aperte allo sport offre un pacchetto di attività totalmente gratuito che prevede:
– Settimane di sport
Per tre settimane in orario curriculare, l’insegnante di educazione fisica viene affiancato dai tecnici federali, laureati in scienze motorie.
– Pomeriggi sportivi
Corsi gratuiti per gli studenti, tenuti da tecnici federali nelle palestre delle scuole. E’ un pomeriggio a settimana, fino a fine anno.
– Percorso valoriale
Campioni di fair play con la sezione dedicata alla lotta al bullismo e cyberbullismo Metti in rete il fair play. Il percorso ha l’obiettivo di diffondere tra i ragazzi la cultura del gioco corretto e prevede anche un approfondimento sui giusti comportamenti sui campi da gioco così come nella vita, online e offline che sia.
– Kit di attrezzature sportive
Ogni scuola riceve un kit con piccole attrezzature sportive, lasciato in dotazione alle scuole dalle federazioni aderenti.
– Feste finali
Con giochi, prove e dimostrazioni dei ragazzi, legate agli sport sperimentati, svolte all’interno delle scuole, a fine percorso.
Nelle scuole partecipanti sono proposte atletica leggera e ginnastica a cui si affianca un terzo sport. Sono tredici le Federazioni che partecipano insieme al Comitato ltaliano Paralimpico, per favorire l’inclusione nel progetto dei ragazzi con disabilità.
A supporto dei docenti, ogni scuola identifica un team di studenti gli “Young Ambassador” per stimolare la partecipazione delle classi ad un contest a premi.
I testimonial: come funziona la giornata
Grazie al progetto, anche i campioni entrano nelle scuole, veri e propri protagonisti degli eventi regionali.
Gli incontri con i testimonial sportivi prevedono un primo momento di confronto in aula magna sul progetto e sui contenuti del percorso valoriale. A seguire in alcune delle maggiori tappe, laboratori sportivi in palestra, con un percorso dimostrativo.
A Milano moderatrice e conduttrice del terzo incontro è Margherita Granbassi, schermitrice fiorettista con un palmares d’eccezione con due bronzi olimpici a Pechino 2008. Completano la bacheca diverse medaglie d’oro e argento in competizioni mondiali ed europee.
Accanto a lei Michele Ortolani, giovane golfista professionista appena rientrato in Italia con uno straordinario secondo posto nell’Alps Tour in Egitto.
Toccherà a loro rompere il ghiaccio con i ragazzi trasferendo la passione, la disciplina e i valori di una vita vissuta con lo sport e con fair play, diffondendo un modello virtuoso proprio dei veri campioni.
SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI GOLFANDO... E ISCRIVITI AL GRUPPO