Phoenix Open, youtuber paga un tifoso per urlare “idiota” a un golfista: bandito dal PGA

La mamma degli imbecilli è sempre incinta, anche nel golf. Non viene da pensare altrimenti dopo aver visto un nuovo episodio di pura ignoranza durante il Waste Management Phoenix Open. Lo youtuber e streamer Jack Doherty ha pagato 100 dollari a uno spettatore per urlare jackass (una specie di “idiota”) proprio mentre il pro canadese Mackenzie Hughes  stava per colpire la pallina da un bunker.

di Sauro Legramandi

Difficile decidere se sia più esecrabile la mente o il braccio di un gesto così stupido che avrebbe potuto rovinare il lavoro di Hughes perché, ricordiamolo, col golf Mackenzie (numero 99 al mondo) si guadagna la pagnotta.

Chi è Jack Doherty

Jack Doherty

La pagnotta Jack Doherty se la guadagna pubblicando video da milioni di visualizzazioni e altrettante maledizioni generate in automatico. Classe 2003, Jack sta diventando uno degli streamer più controversi con quasi trenta milioni di follower sparpagliati tra Instagram, Youtube, X, OnlyFans, TikTok, Snapchat, LinkMe e altri ma non Facebook.

Per emergere ha puntato su contenuti borderline che, purtroppo non passano inosservati. Sfide impossibili e scherzi di pessimo gusto sono alla base dei suoi contenuti tossici, pranks provocatori che lo hanno spesso spinto alla ribalta della cronaca e nei fascicoli degli avvocati

Le bravate online

Nell’ottobre 2024 spicca l’incidente al volante di una McLaren da duecentomila dollari. Doherty, a forte velocità, guarda il cellulare mentre guida e va a sbattere contro il guardail. Mentre il suo cameraman perde sangue, lui si preoccupa che il video non si interrompa. La piattaforma Kick l’ha subito cacciato.

A novembre 2025 viene arrestato a Miami Beach per aver fermato il traffico sulla Washington Avenue. Doherty, per una scommessa, stava in mezzo alla strada per girare un video. Agli agenti ha (inutilmente) chiesto “aspetta, fammi vincere la scommessa”. Le forze dell’ordine gli hanno trovato addosso anche anfetamine e cannabis.

L’idiota al Phoenix Open


E adesso l’ultima genialità di questo 23enne dal futuro già scritto. Doherty ha scelto come sfondo il Phoenix Open, una gara del tutto particolare nel panorama del PGA Tour dove i tifosi sono un po’ su di giri. Un’euforia maleducata costata probabilmente il titolo al giapponese Hideki Matsuyama. Un gesto, quello nella buca del playoff, quasi da educanda rispetto a quello messo in scena da Doherty.

Il video che documenta tutto


Nel filmato, accompagnato dalla sua guardia del corpo Jack si avvicina a un volontario a bordo fairway e chiede: “Cosa succede se rubi la pallina? E se urli jackass durante il backswing?“.

Scontato dire che la risposta non gli interessi minimamente: lo streamer fa passaparola tra il pubblico, dicendo di offrire cento dollari per urlare “idiota” al giocatore che aveva appena messo la pallina in bunker. Purtroppo l’americano trova un volontario che accetta, urla a comando davanti a migliaia di persone (e alla live di Doherty). Hughes interrompe lo swing, si guarda intorno confuso, parte il booing del pubblico e scatta la sicurezza. L’urlatore incassa i cento dollari e viene allontanato.

L’allontanamento e il “ban”

Doherty invece cerca di negare: “Non ho urlato io”, “Non c’entro niente”. Inutilmente: viene circondato dalla polizia, accompagnato fuori e informato di cosa rischia a livello di giustizia ordinaria e delle regole del PGA Tour (che non transige su episodi simili).

Alla fine lo youtuber viene circondato dai poliziotti in attesa dell’arrivo di un funzionario PGA. Quindi il giovane viene accompagnato all’uscita. Poco dopo Doherty comunica di essere stato bandito a vita dalle gare del PGA Tour e posta il video intitolato “I got banned from waste management and all PGA events for this…”.. Per lui quindi missione compiuta.

La risposta di Hughes

Finita qua? Nemmeno per scherzo. Su X Doherty è spuntato qualche ora dopo la diffusione delle immagini.  “Onestamente dovrei venir pagato per aver fatto tanta pubblicità al PGA Tour e a quel tale Mackenzie” ha postato ancora non soddisfatto del disastro combinato.

Siccome signori si nasce, il pro canadese prima si è goduto il risultato della gara (un ottimo 28esimo posto), poi ha risposto a tono. “Grazie. Dove posso inviarti i miei 100 dollari?” ha scritto su X.

La classe non è acqua.