
Ancora prima di iniziare il British Open 2028 entrerà nella storia. Per la concomitanza con le Olimpiadi di Los Angeles 2028 (in calendario dal 14 al 30 luglio), il Major più antico del golf si sposterà eccezionalmente di due settimane. In Inghilterra si giocherà così dal 3 al 6 agosto.
Uno spostamento dalla tradizione non accadeva dal lontano 1893, quando l’Open si disputò a Prestwick e un giovane Harry Vardon faceva il suo debutto nel torneo destinato a consacrarlo tra i grandi della storia.
L’annuncio arriva dalla R&A, che ha scelto lo slittamento per evitare sovrapposizioni con la competizione a cinque cerchi. Da quasi un secolo l’Open occupa stabilmente il mese di luglio: l’ultima volta che era uscito da questa finestra risale infatti al 1936.
Il percorso che ospiterà l’edizione 2028 non è ancora stato ufficializzato.
Lo spostamento nel calendario avrà conseguenze anche sul resto del movimento professionistico. Se gli altri tre Major maschili non subiranno variazioni, il PGA Tour dovrà molto probabilmente rivedere la parte conclusiva della stagione di FedEx Cup, già oggetto di studi per un nuovo assetto dal 2027 in poi.
Lo slittamento del British Open trascina con sé anche gli altri eventi targati R&A:
- il Women’s British Open 2028 si giocherà dal 17 al 20 agosto (nel 2024 era già slittato a fine agosto per l’Olimpiade di Parigi).
- il Senior British Open manterrà la collocazione la settimana successiva al Major maschile, dal 10 al 13 agosto.
Una modifica necessaria ma storica, che segna un piccolo strappo al tradizionale equilibrio del golf internazionale. E che nel 2028 trasformerà agosto, anziché luglio, il mese simbolo del golf britannico.
