
Per chi lo gioca è l’evento che ogni anno riesce a unire passione per il golf, viaggi bellissimi e competizione ad alto livello amateur. Stiamo parlando della Turkish Airlines World Golf Cup. E l’edizione 2025 ha alzato ancora di più l’asticella: la finale mondiale, ospitata dal Gloria Golf Resort di Antalya dal 17 al 21 novembre, è stata uno spettacolo.
Sui green 120 golfisti amateur qualificati da tutto il pianeta (letteralmente: tutti i continenti erano rappresentati!) si sono dati battaglia sui due percorsi del Gloria Serenity e del Gloria Verde, in quella che è ormai considerata una delle capitali mondiali del golf.
I vincitori assoluti
Il titolo di Campione Assoluto 2025 è andato al pakistano Adaleel Shafqat, che ha chiuso con un eccellente 151 colpi (7 over par), dimostrando freddezza e costanza su un percorso tutt’altro che banale.
Nelle categorie Stableford, ecco i podi:
Gold Division
1. Jose Garcia San Juan (Emirati Arabi Uniti) – 73 punti
2. Seifeddine Zarzour (Algeria)
3. Abdul Rehman Qureshi (Pakistan)
Silver Division
1. Agustin Valdes Kato (Messico) – 78 punti
2. Michael Sharaiha (Giordania)
3. Wang Fan (Cina)
Numeri importanti, frutto di oltre 122 tornei di qualificazione disputati in 83 Paesi diversi durante il 2025. In totale, più di diecimila golfisti hanno drivato per guadagnarsi un biglietto per Antalya: un vero record !
I numeri

Come ha sottolineato Ahmet Harun Baştürk, SVP Sales di Turkish Airlines questa competizione “è diventata una piattaforma preziosa che va oltre il semplice evento sportivo, rafforzando i legami che abbiamo costruito con i nostri ospiti in tutto il mondo. Il nostro sostegno allo sport contribuisce in modo significativo sia alla nostra presenza internazionale sia alla nostra visione di connettere le culture».
E i numeri danno ragione alla compagnia di bandiera turca: dal 2013 a oggi sono stati organizzati oltre 750 tornei in 130 destinazioni, con più di 60.000 golfisti amatoriali coinvolti. Un successo globale che non accenna a fermarsi.
E allora appuntamento al 2026…