Meglio il PGA Tour o il LIV Golf? Il caso Laurie Canter

Radiogolf offre un altro spunto di confronto. L’inglese Laurie Canter, fresco di carta piena per il PGA Tour appena conquistata, saluta tutto e tutti per tornare sul LIV Golf Tour, il circuito saudita finanziato dal Public Investment Fund. L’inglese si unirà al team dei Majesticks subentrando al retrocesso Henrik Stenson.

La scelta di Canter arriva al termine della sua miglior stagione sul tour. Il 36enne aveva infatti conquistato la carta al settimo posto finale nella Race to Dubai, rientrando tra i dieci giocatori del DP World Tour promossi nel circuito americano. Ma l’’offerta saudita deve essere stat così allettante da mollare l’America.

Di fatto Canter verrà sospeso. La sua carta passa così a Daniel Brown.

Una storia particolare

Laurie Canter

Quello di Canter è un caso davvero anomalo nel panorama internazionale. Era già stato ingaggiato dal LIV nel 2022, quando il circuito debuttò. All’epoca l’inglese aveva uno status limitato sul DP World Tour e la scelta rappresentò per lui una chance per giocare a un certo livello con continuità. Nel primo anno giocò sette eventi con un 28esimo posto nella classifica generale. L’anno seguente fu riserva ma scese in campo in undici occasioni.

Nel 2024 la svolta: tornato a tempo pieno sul tour europeo, Canter ha vinto l’European Open in Germania e nel 2025 si è ripetuto in Bahrain. Le vittorie gli sono valse l’ingresso nella top 50 mondiale, l’invito a The Players (diventando il primo ex-LIV ammesso nel torneo di punta del PGA Tour) e anche l’accesso al Masters.

“I Majesticks rappresentano eccellenza e ambizione”

Canter vestirà i colori dei Majesticks, squadra nata con Lee Westwood, Ian Poulter, Henrik Stenson e Sam Horsfield. Come detto, l’inglese subentra a Stenson, finito fuori dalla top 48 della classifica.

“Tornare nella LIV Golf con i Majesticks è un grande onore,” ha dichiarato Canter. “Il circuito è cresciuto in modo incredibile e l’esperienza mi ha reso un giocatore più completo e un vincitore sul DP World Tour.”

Canter è il secondo nuovo acquisto della LIV annunciato nelle ultime settimane insieme al francese Victor Perez.

Un precedente importante

Il caso non è isolato: lo scorso anno Tom McKibbin lasciò il PGA Tour per passare alla LIV pochi mesi dopo aver conquistato la carta dal DP World Tour. All’epoca, però, la stagione del PGA aveva già preso il via e la card non venne riassegnata. Nel caso di Canter, invece, il trasferimento è avvenuto prima dell’inizio della nuova stagione e Brown potrà usufruirne.