PER LO SVEDESE SI TRATTA DI UN RITORNO NEL GRUPPO DOPO PARIGI 2018

Alex Noren entra ufficialmente nello staff di Luke Donald. Lo svedese diventa il quinto e ultimo vicecapitano del Team Europe per la Ryder Cup 2025, in calendario dal 26 al 28 settembre a Bethpage Black, a New York.
Per Noren si tratta di un ritorno in un contesto che conosce bene. Nel 2018, a Le Golf National di Parigi, contribuì con due punti in tre match al trionfo europeo, suggellato da un memorabile putt da 12 metri alla buca 18 per sconfiggere Bryson DeChambeau nell’ultimo singolo.
Donald ha così completato il quadro dei suoi vicecapitani, confermando quattro figure già presenti nella vittoria di Roma 2023 al Marco Simone: i fratelli Francesco ed Edoardo Molinari, Thomas Bjørn e José María Olazábal. L’inglese si conferma “fedele” alla sua linea: dei dodici giocatori di Roma 2023 ne ha cambiato solo uno. Dei cinque vice-allenatori ne ha sostituito solo uno: Noren ha preso il posto di Nicolas Colsaerts.
“È stato un grande shock quando l’ho saputo, non me l’aspettavo affatto – ha dichiarato Noren –. Voglio portare un atteggiamento positivo nello spogliatoio e mettere a disposizione la mia esperienza. Gioco da tanti anni e credo di poter dare il mio contributo.”
Alex Noren e gli scandinavi
Lo svedese avrà un legame speciale con i giocatori scandinavi del team: Rasmus Højgaard (Danimarca), Viktor Hovland (Norvegia) e Ludvig Åberg (Svezia).
Luke Donald ha spiegato così la scelta: “Alex farà tutto il possibile per aiutare la squadra. È un ragazzo umile, non mette mai se stesso al centro. È anche un grande amico: ci alleniamo insieme al Bears Club in Florida, lo stesso luogo dove si preparano altri giocatori che saranno in squadra. Questa familiarità sarà molto utile.”
Con l’ingresso di Noren, l’Europa completa il suo staff di vicecapitani in vista della sfida più attesa contro gli Stati Uniti, in una Ryder Cup che promette spettacolo e tensione sul difficile percorso di Bethpage Black.