Rimonta da campione per il sudafricano nell’Omega European Masters

Il golf sa regalare storie di cadute e risalite, e quella di Thriston Lawrence al Crans-sur-Sierre Golf Club ne è la prova. Il sudafricano ha conquistato per la seconda volta in carriera l’Omega European Masters, replicando il successo del 2022 grazie a una rimonta spettacolare dopo un avvio da incubo nell’ultimo giro.
Partito con un colpo di vantaggio, Lawrence ha aperto la sua domenica con tre bogey consecutivi, scivolando a due lunghezze dai rivali. In testa erano passati due past champions, Matt Wallace e Matt Fitzpatrick, apparentemente pronti a darsi battaglia per il titolo.
Ma il 28enne sudafricano non si è arreso. Alla buca 6, par 4, ha scelto la via più rischiosa: driver aggressivo e poi eagle, colpo che ha cambiato l’inerzia del torneo. Da lì in poi Lawrence ha infilato cinque birdie in otto buche, volando a -22 e costruendo un margine di tre colpi.
Un brivido è arrivato alla 15, quando il suo approccio è sembrato diretto verso l’area di penalità: par salvato e cuore in gola. Poi solo par fino alla 18, che gli hanno consegnato la vittoria con 66 colpi finali (-4) e un totale di 262 (-22). Alle sue spalle, a -20, si è formato un terzetto composto da Wallace, Rasmus Højgaard e Sami Välimäki. Quinto posto per Fitzpatrick a -19.
Si sono ben comportati Guido Migliozzi, 13esimo con 266 (-14) e Andrea Pavan, 17esimo con 267 (-13), confermando i progressi a seguito di un periodo difficile, e si è classificato 40° con 272 (-8) Matteo Manassero.
Anche un orologio per Thriston Lawrence
Thriston Lawrence, 28enne di Nelspruit, è al quinto titolo sul DP World Tour dove non si imponeva da due anni, per un palmarès che comprende anche due successi sul Sunshine Tour, al netto di due in combinata con il circuito continentale, uno sul MENA Golf Tour, uno sul Big Easy Tour e uno sull’ITG Pro Tour.
Al sudafricano l’orologio del vincitore: un OMEGA Seamaster Aqua Terra da 41 mm realizzato in esclusivo oro Moonshine™ 18K con quadrante verde in PVD con motivo “teak”.
Le parole dal campo
Thriston Lawrence: “Vincere è dura, non è mai facile. Ero nervoso tutto il giorno, sembra semplice ma non lo è. Dopo quella partenza ho rischiato di regalare tutto, ma sono orgoglioso di come ho combattuto. Ringrazio la mia famiglia, i miei sponsor e il mio team. Avere qualcuno vicino qui e sapere di essere seguito da casa è speciale”.
Matt Wallace: “Thriston ha giocato in modo fantastico, non ha concesso nulla. Dopo i tre bogey iniziali rientrare così è stato impressionante. È un giocatore aggressivo, quel driver alla 6 è stato probabilmente il colpo della settimana. Merita pienamente questa vittoria”.