Justin Rose a 45 anni felice e vincente sul PGA Tour

 MEMPHIS  Justin Rose al FedEx St. Jude Championship 2025 (Foto di  ANDY LYONS / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)
MEMPHIS Justin Rose al FedEx St. Jude Championship 2025 (Foto di ANDY LYONS / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Si chiama Justin Rose l’uomo del giorno del golf mondiale. L’inglese ha vinto il FedEx St. Jude Championship, portando J.J. Spaun al playoff con sei birdie nelle ultime otto buche. Dopo aver rifiutato i petrodollari del LIV GOLF Tour nel 2022, il 45enne inglese ha vinto due gare, ha due secondi posti in un Major, si è conquistato sul campo un posto in Ryder Cup ed è tornato nella top ten mondiale (oggi è il n.9).

Nel Tennessee Rose ha firmato un’altra prestazione stellare, chiudendo con un 67 (-3) per la sua 24esima vittoria in carriera, la 12esima sul PGA Tour. Nelle ultime due ore a Memphis, l’inglese ha collezionato quattro birdie consecutivi, mancando per pochi centimetri il putt da 4 metri alla 18 per la vittoria alla 72esima buca. Appuntamento con il successo solo spostato nel tempo: il 45enne ha vinto al terzo turno di spareggio con un putt da 3 metri alla 18.

Justin Rose: “Novanta minuti incredibili”

“Sono stati 90 minuti incredibili – ha detto Rose -. Ho giocato un golf straordinario nel finale. Quando gioco il mio golf migliore, so di essere abbastanza forte per competere e vincere contro i migliori giocatori del mondo. È una giornata molto gratificante per me.”

J.J. Spaun (anche lui già qualificato per la Ryder Cup 2025 a Bethpage) ha comunque mostrato carattere. Ha messo a segno un birdie da sei metri alla 17 per raggiungere la vetta, chiudendo con un 65 (-5). Nel playoff ha infilato un birdie da nove metri alla seconda buca mentre Rose era molto vicino all’asta. “Ho resistito come meglio potevo ma lui ha imbucato prima di me. Non era destino” ha detto Spaun.

Tommy Fleetwood ancora una volta a secco

Ennesima occasione sfumata per Tommy Fleetwood, ancosa a secco di successi sul circuito americano.

Anche stavolta sembrava potesse essere finalmente il momento giusto: il birdie da dieci metri alla buca 12 è stato il primo di tre in quattro buche, portando a due i suoi colpi di vantaggio a tre buche dalla fine. Ma alla 16 (par 5) il suo pitch è finito oltre il green e ha dovuto accontentarsi del par. Alla 17 probabilmente ha scelto il ferro sbagliato e ha marcato un bogey. Alla 18 aveva bisogno di un birdie ma è finito in bunker dal tee di partenza.


Morale della favola: Fleetwood ha chiuso in 69 (-1), a un colpo dal playoff. Con lui Scottie Scheffler, che ha sfiorato più volte il birdie sul back nine e ha dovuto accontentarsi di un 67 (-3). Scheffler non è mai sceso sotto l’ottavo posto negli ultimi 12 tornei, da marzo a oggi. Ha giocato l’ultimo giro a Memphis senza il caddie abituale Ted Scott, rientrato in Louisiana per un’emergenza familiare.

“Ci sono tante cose positive da portare a casa, anche se ora non lo sento – ha detto Fleetwood -. Guarderò a ciò che avrei potuto fare e a quanto ci sono andato vicino. Tutte queste esperienze e questi piazzamenti, non ha senso permettere che abbiano un effetto negativo su di me. Ho fatto tante cose buone e, per quanto sia deluso, devo trovare la forza di trasformare tutto in un’esperienza positiva e riprovarci.”

Playoff FedEx, chi va avanti

Il torneo di Memphis era decisivo per entrare nei top 50 della FedEx Cup e accedere ai playoff e ai ricchi eventi signature da 20 milioni di dollari del 2026. Tra chi ha festeggiato: Rickie Fowler, Bud Cauley (autore di un eagle da bunker alla 17), Kurt Kitayama, Jhonattan Vegas e J.T. Poston. Delusione invece per Jordan Spieth e Chris Kirk, rimasti fuori per pochi punti.

Ma il vero spettacolo era in vetta, soprattutto con Justin Rose. Partito nel gruppo finale con Fleetwood, era tre colpi indietro quando alla 14, par 3, ha piazzato un ferro 6 a meno di cinque metri per il birdie. Ne sono seguiti altri due putt vincenti da corta distanza, poi un cinque metri imbucato alla 17 per il quarto birdie consecutivo.

“Questa sarà una vittoria che ci divertiremo a festeggiare,” ha detto Rose.