Elezioni Federgolf 2025, due i candidati alla presidenza

Inizia la marcia di avvicinamento alle elezioni Federgolf. Quello che ci attende sarà mese che cambierà il futuro del movimento in Italia. Lunedì 3 febbraio alle ore 12 nella sede del Coni a Roma verrà eletto il nuovo presidente della federazione.

(aggiornamento 8 gennaio 2025)

Le nuove elezioni Federgolf arrivano cinque mesi dopo l’ultima tornata avvenuta il 16 settembre 2024. Allora Franco Chimenti fu eletto presidente, prevalendo su Ivan Rota. Come sappiamo, il presidente Franco Chimenti è morto il 3 ottobre 2024.

Da allora la Federgolf è retta da Carlo Mornati, commissario straordinario nominato dal Coni.

Adesso è il momento di andare avanti.

Elezioni Federgolf: Cerchiai e Collini

Due le candidature ammesse per la carica di presidente. Si tratta di Cristiano Cerchiai e Giovanni Luca Collini

Veneziano, classe 1965, Cristiano Cerchiai arriva dal mondo della finanza. E’ un dottore commercialista e revisore contabile. E’ componente del Collegio dei Revisori dei Conti di Federgolf.

Gianni Collini, imprenditore pratese del settore tessile, ha 73 anni ed è stato per 15 anni presidente del circolo Le Pavoniere (Prato), consigliere del Comitato toscano e per tre mandati consigliere federale.

I candidati consiglieri

Sette i membri del consiglio federale che verranno scelti da associazioni, società affiliate e società aggregate. Per queste sette poltrone alle elezioni Federgolf sono state ammesse 19 candidature. Si tratta di nomi conosciuti nel mondo del golf italiano. Ci sono presidenti di comitati regionali, consiglieri uscenti e altre personalità che vivono di golf.

Cerchiai e Collini hanno una propria squadra all’interno di questo elenco.  Logicamente non tutti i candidati al Consiglio appoggiano uno tra Cerchiai e Collini: nel lotto ci sono anche candidati indipendenti che vogliono mettere a disposizione le proprie conoscenze al futuro presidente chiunque esso sia.

Essendo il voto disgiunto i presidenti dei circoli potranno votare i consiglieri che vogliono, quelli che conoscono o di cui si fidano. Quindi, come a volte accade, il presidente del circolo XY potrebbe votare il candidato presidente A, due consiglieri della sua squadra, uno della squadra del candidato presidente B e due indipendenti. In teoria il presidente eletto potrebbe trovarsi in un consiglio con una maggioranza composta da consiglieri indipendenti e del presidente sconfitto.

Ecco l’elenco dei candidati:

Roberto Francesco Lorenzo Berger
Barbara Bocchio
Armando Antonio Carole Borghi
Renato Cerioli
Stella Coppi
Marco Durante
Marco Francia
Stefano Frigeri
Irene Gemmo
Maria Amelia Lolli Ghetti
Enrico Lulli
Stefano Mazzi
Carlo Paolo Negroni
Manola Neri
Franco Piras
Carlo Scatena
Roberto Tavecchio
Camilla Tolomei Di Lippa
Alberto Treves de Bonfili.

Due i candidati al posto di consigliere in rappresentanza degli atleti dilettanti: si tratta di Davide Sestieri e Silvia Valli.

Per l’incarico di consigliere in rappresentanza degli atleti professionisti sono in lizza Diana Luna e Vittorio Andrea Vaccaro. Michele Ortolani ha ritirato la candidatura.

I tecnici allenatori sceglieraranno il loro consigliere federale tra Stefano Betti e Joachim Vittorio Hassa.