Un fine settimana intenso sui tre circuiti mondiali di golf. Oltre al ritorno alla vittoria di Guido Migliozzi sul DP World, domenica è stato il gran giorno di Tyrrell Hatton: l’inglese ha centrato la prima affermazione dopo tre anni e mezzo, la prima in assoluto sul LIV Golf Tour. A Cromwell (Connecticut) sul PGA invece Scottie Scheffler si è portato a casa il Travelers Championship, sesta vittoria stagionale nelle ultime dieci gare giocate.
Tyrrell Hatton, una domenica da 4,5 milioni di dollari
Per l’inglese è arrivato il giorno del primo successo sul circuito saudita. A Nashville, con -19 ha superato nettamente il suo connazionale Sam Horsfield, (-13). Hanno chiuso a -12 l’americano Bryson DeChambeau (reduce dal trionfo allo US Open), il britannico Lee Westwood, il cileno Joaquin Niemann e lo spagnolo Jon Rahm.
Nel Tennessee Tyrrell Hatton, insieme a Rahm, ha trascinato il team Legion XIII, composto pure da Caleb Surratt e da Kieran Vincent, all’impresa nella gara a squadre con uno totale di -40. In un colpo solo, dunque, Hatton ha guadagnato 4.750.000 dollari. “E’ stato bello giocare le ultime buche senza avere la pressione di non poter sbagliare. Così come fantastico è stato tornare alla vittoria” ha detto ill 32enne di High Wycombe.
Scottie Scheffler eguaglia Tiger Woods
Molto più abituato a vincere Scottie Scheffler continua a macinare record. Il numero 1 mondiale ha superato alla prima buca di spareggio il sudcoreano Tom Kim e festeggiato ancora. Per lui è la 12esima impresa in carriera sul massimo circuito americano maschile. Così si è portato all’84esimo posto nella classifica delle vittorie di tutti i tempi sul PGA Tour. Era dal 2009 (Tiger Woods) che un giocatore non riusciva a imporsi in sei gare nella stessa stagione. E non finisce qua: Scheffler è il primo golfista dal 1962 (Arnold Palmer) a riuscire in questa impresa prima del mese di luglio.
Ormai imprendibile nel ranking mondiale, in questi primi sei mesi del 2024 ha raggiunto quota 27.696.858 di dollari di guadagni, di cui 3,6 sono arrivati con l’affermazione nel Connecticut.
Nemmeno gli ambientalisti, con un blitz alla buca 18 del TPC River Highlands (par 70), sono riusciti a fermare l’avanzata dello statunitense, che ha celebrato così il suo 28esimo compleanno.