Un sogno realizzato, uno realizzabile: Matthieu Pavon è tutto qua. Dopo essere stato il primo francese a vincere sul PGA Tour il figlio d’arte guarda avanti e guarda, soprattutto, in casa. ”Penso alle Olimpiadi fin da bambino – ammette – il mio obiettivo è quello di essere a quelle di Parigi”.
Figlio di Michel e nipote di Pepito, entrambi ex calciatori professionisti, il 31enne di Tolosa ha festeggiato il suo primo titolo sul PGA Tour all’undicesima partenza. Il successo gli ha fruttato il secondo posto nella FedEx Cup e una prima moneta da 1.620.000 dollari su un montepremi complessivo di nove milioni.
Nell’era moderna, dal dopoguerra a oggi, nessun francese era riuscito a vincere sul circuito. L’exploi ha rilanciato Pavon nel ranking mondiale: oggi è il numero 34 al mondo, settimana scorsa era il 78 e a fine 2023 era il 93.
A San Diego, Matthieu Pavon ha quindi conquistato a sorpresa il Farmers Insurance Open. Con un totale di 275 colpi (69 65 72 69, -13) e un birdie decisivo nel finale, ha superato al fotofinish il danese Nicolai Hojgaard, secondo (-12) davanti al tedesco Stephan Jaeger e agli americani Nate Lashley e Jake Knapp, entrambi terzi (-11).
In California, al Torrey Pines Golf Club, dopo sette uscite consecutive, Francesco Molinari è tornato a superare il taglio sul massimo circuito statunitense. Dopo un buon inizio, l’azzurro ha perso però colpi e posizioni negli ultimi due round, chiudendo il torneo al 73esimo posto con uno score di 290 (70 69 77 74, +2).