Sul PGA Tour il primo torneo del 2024 va a Chris Kirk. Alle Hawaii lo statunitense ha vinto a sorpresa il The Sentry, gara da venti milioni di dollari di cui 3,6 sono andati al primo in classifica.
A Kapalua, nell’isola di Maui, con un totale di 263 colpi (67 65 66 65, -29) ha superato di una lunghezza il suo connazionale Sahith Theegala davanti a un altro statunitense, Jordan Spieth, terzo con 265 colpi.
Scottie Scheffler, numero 1 mondiale e in testa a metà gara, ha chiuso la competizione al quinto posto con 267 colpi (-25), dietro pure al sudcoreano Byeong Hun An, quarto con 266 (-26).
Per Kirk, 38enne di Knoxville (Tennessee), è il sesto successo in carriera sul PGA Tour, il primo dallo scorso febbraio quando festeggiò il ritorno al successo sul circuito (grazie all’impresa nell’Honda Classic) otto anni dopo l’ultima volta.
Dopo un lungo calvario, che lo ha visto sconfiggere alcol e depressione, Kirk è tornato a vincere e a sorridere. “Per molto tempo ho perso la gioia di vivere, ma finalmente sono tornato. E’ stato difficile, ma ora sono nuovamente innamorato della vita”, le parole dello statunitense.