UP Tour Series 2023, titoli tra toscani e lombardi

UP Tour Series 2023
UP Tour Series 2023, i vincitori

Quella dei playoffs UP Tour Series 2023 si preannunciava come un’edizione rivoluzionaria e non ha deluso le attese. A partire dalla location: il maltempo ha infatti costretto l’organizzazione a rivoluzionare anche il programma, spostando dal Molinetto a Villa Paradiso la giornata conclusiva.

I titoli sono andati a due giocatori toscani e tre lombardi. Luca Sherriff (Molinetto) si laurea primo campione nella categoria scratch anche grazie ad uno spettacolare eagle alla buca più difficile del percorso di Villa Paradiso. Sherriff è anche il primo giocatore a mettere in bacheca due titoli nel torneo principale di UP Tour Series, dopo la vittoria nell’edizione 2015. Davide Crosta, secondo classificato nel ranking finale, deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con il titolo, accontentandosi della vittoria conseguita nel playoffs a Castelconturbia. Un successo che comunque  gli garantisce di tornare a vestire la maglia Mallett nella Hardwood Cup di febbraio al PGA Catalunya.


Nella seconda categoria (hcp tra 5 e 10) i fari erano puntati su Enrico Belleggia, ad un passo dall’ottenere l’ultima vittoria mancante nelle UP Tour Series. La vittoria finale è invece andata al toscano Guido Bellucci (Bagnaia) che, dopo essersi garantito un posto per la Hardwood Cup (la Ryder Cup di UP Tour Series)è stato in grado di ottenere il piazzamento giusto nella giornata finale. Alla fine ha prevalso su Massimo Mamprin, già campione del torneo nel 2020, al quale non è bastato vincere il Tour Championship 2023.

Anche in terza categoria (10-15) è stato sufficiente un piazzamento nella giornata finale per garantire a Giuseppe Vella (Pinetina) di mettere le mani sulla FedexCup italiana. Superato di pochi punti Paolo Codarin, leader della classifica prima della giornata finale e anche lui già qualificato per la Hardwood Cup.

Finale al fotofinish nella quarta categoria di handicap (15-20). Giacomo Martineti (Quarrata) si impone nel Tour Championship e nella classifica finale grazie all’errore sull’ultimo green di Graziano Baldi, leader dopo le prime due giornate di Playoffs.

Vittoria più netta invece nella quinta categoria per Mario Botta (Carimate), bravissimo a sfruttare la posizione acquisita al termine della regular season (la quinta categoria non ha potuto disputare il Playoffs a Molinetto).

Pur senza nessun titolo assoluto, rientra a casa con grande soddifazione la delegazione del Lazio, per la prima volta presente con una folta rappresentanza grazie alla partnership con Wingolf. I giocatori laziali hanno piazzato un proprio rappresentante sul podio di quasi tutte le categorie. A loro, tramite i Playoffs ben 3 dei 9 posti per la Hardwood Cup assegnati nelle finals del 21-23 luglio.

UP Tour Series 2023 da Pomponi a… Bagger Vance

Nicola Pomponi ha celebrato con gli organizzatori la festa finale, con ben 150 premi per tutti i giocatori arrivati alla giornata finale.

Cala così il sipario su un’edizione particolarmente complessa delle UP Tour Series 2023. Un gara portata a termine grazie a numerosi cambi di programma e alla grande professionalità degli staff di Castelconturbia e Villa Paradiso.


Rimarrà a lungo negli occhi di molti giocatori il momento romantico che ha chiuso la giornata di venerdì a Castelconturbia. Lì i fari dei veicoli Underpar hanno illuminato il green della buca 18 per consentire al team leader di quarta categoria di terminare ben oltre l’orario del tramonto. L’episodio ha ricordato la scena finale del celebre film La Leggenda di Bagger Vance. L’illuminazione fai-da-te ha consentito di chiudere la prima giornata su 18 buche per tutte le categorie, nonostante le tre ore di sospensione dovute al maltempo.


Una risposta a “UP Tour Series 2023, titoli tra toscani e lombardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *