US Open 2023, il primo Major di Wyndham Clark

Wyndham Clark
LOS ANGELES Wyndham Clark con il trofeo dello U.S. Open Championship (Foto di Richard HEATHCOTE / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Wyndham Clark ha vinto gli US Open 2023. Sul North Course del Los Angeles Country Club lo statunitense, al primo trionfo in un Major, ha preceduto col suo -10 (64 67 69 70) Rory McIlroy (-9) e Scottie Scheffler (-7). Quarto l’australiano Cameron Smith (-6).

Il 29enne di Denver, già vincitore del Wells Fargo Championship lo scorso maggio, aveva pensato di lasciare il golf dieci anni fa, dopo la morte di sua madre, Lise.  Era stata proprio lei a fargli scoprire il golf, rimanendo un punto fisso nella vita del neo-trionfatore del Major. La madre è morta per un cancro al seno nel 2013. “Ho immaginato forse cento volte, nella mia testa, questo momento che finalmente è arrivato. Dedico il successo a mia madre” ha detto Wyndham dopo aver alzato al cielo il trofeo

Ancora una beffa per McIlroy, runner up per la decima volta in 232 partenze. Sorride a metà Scheffler, unico giocatore ad essersi piazzato sempre tra i migliori dieci quest’anno in eventi Major (decimo al The
Masters, secondo al PGA Championship e terzo allo US Open).

L’affermazione gli ha fruttato 3.600.000 dollari a fronte di un montepremi complessivo di venti milioni (il più alto nella storia del torneo). Ora Clark è quarto nella FedEx Cup e il suo nome entra di diritto tra i papabili per la Ryder Cup di settembre.

Quello di Los Angeles per Clark era il settimo Major giocato in carriera. Il numero 13 al mondo (era 32esimo alla vigilia della gara) ha vinto il suo primo titolo sul PGA Tour a maggio e prima d’ora non aveva mai passato il taglio nei due US Open giocati. Il miglior piazzamento in un Major finora era stato un 75esimo posto al PGA Championship 2021.