La vita non guarda in faccia nessuno. Michael Hendry, pro di golf neozelandese, ha annunciato di avere la leucemia e di non poter coronare per la terza volta il suo sogno, ossia giocare l’Open Championship, ultimo Major 2023 in programma a luglio al Royal Liverpool di Hoylake, in Inghilterra.
Appena si è sparsa la voce, colleghi e mondo del golf si sono stretti attorno al golfista.
Hendry, 43 anni, ha raccontato la sua vicenda con un post sui social. Gran parte della sua carriera l’ha trascorsa sul Japan Tour dove gioca in pianta stabile da circa dieci anni con 15 successi. Nel 2017 ha vinto in casa il New Zealand Open. In Australia nel febbraio 2023 ha fatto suo il Vic Open. In totale sono quattro le sue affermazioni sul PGA Tour of Australasia.
Proprio dal Giappone Michael ha fatto ritorno nelle scorse settimane per sottoporsi alla prima seduta di chemioterapia dopo la diagnosi della leucemia, arrivata ai primi di aprile. La malattia pare in remissione e lui stesso ha fatto sapere “di avere il 90% di possibilità di un completo recupero”.
La terapia prevede altri tre cicli di chemio nell’ospedale di Auckland. “Le ultime sei settimane mi hanno visto in ospedale sottoposto a cure per cercare di liberarmi dalla malattia – ha spiegato – perché ho una lunga battaglia davanti a me. Questa è la battaglia della mia vita, una battaglia per la mia vita, ma sono determinato a vincerla”.
Hendry ha parlato anche con la stampa neozelandese. “Se mi guardo indietro sono abbastanza soddisfatto di quanto ho fatto nel tempo e quello che ho avuto. Per questo lato non ho rimpianti”. Sul futuro invece qualche preoccupazione umanamente c’è. “La cosa più difficile per me è che non ho ancora provveduto alla mia responsabilità di padre. Le mie figlie sono ancora piuttosto giovani: è questa la cosa più difficile per me da un punto di vista emotivo “.