Defibrillatori su golf car: un circolo scozzese anticipa tutti

Defibrillatori sul golf car in Scozia
Lo staff del Royal Dornoch mostra defibrillatori e kit salvavita

Nella speranza di non doverli mai usare, un circolo di golf ha dotato di defibrillatori tutti i suoi car. E’ accaduto nelle Highlands in Scozia, a Dornoch dove si gioca a golf dal 1616.

Il Royal Dornoch Golf Club sostiene di essere il primo circolo al mondo a piazzare sui propri car sia defibrillatori che kit di pronto soccorso. L’idea arriva direttamente da uno dei proprietari del club scozzese, ossia David Sullivan. “Spero che presto altri circoli di golf seguano il nostro esempio” dice Sullivan che ammette di aver perso almeno quattro amici colpiti da arresto cardiaco in giovane età. Dornoch, nelle Highlands, non è un percorso qualsiasi: di recente Paul Lawrie è stato insignito del titolo di socio onorario del circolo (come Ben Creshaw e Tom Watson) . Vi ha giocato anche Bill Clinton e secondo diverse classifiche è uno tra i dieci percorsi migliori al mondo.

Finora in tutta la struttura c’erano due defibrillatori: adesso ve n’è uno (marca DAE Phillips) su ognuno dei cinque car che verranno noleggiati a chi ha problemi di salute. Un sesto è invece piazzato sul car usato dai marshall della struttura. In Inghilterra si stima che siano almeno 30mila ogni anno i decessi causati da attacco cardiaco. Anche per questo intervenire tempestivamente è decisivo: statistiche alla mano, un intervento entro tre minuti dalla crisi cardiaca è spesso salvavita. In quel lasso di tempo la percentuale di sopravvivenza aumenta del 70%.


Lo staff di Dornoch è preparato ad ogni evenienza. Dodici dipendenti hanno seguito un corso di pronto intervento.