Palermo, addio palestra: gli studenti faranno educazione motoria in un campo da golf

Palermo, addio palestra: gli studenti faranno educazione motoria in un campo da golf
Che ne dite di fare motoria qua a Palermo? (Foto Dario Palermo)

Laddove c’è una palestra ora ci sarà un campo da golf. A Palermo non è più il golf che entra a scuola ma il contrario: è la scuola ad andare direttamente su un campo a nove buche. Almeno sino alla fine dell’anno scolastico 2022/2023.

Succede al Villa Airoldi, all’ombra del monte Pellegrino. Il circolo ha avviato una collaborazione con la scuola media Marconi. I ragazzi dei tre plessi dell’istituto che si trovano tutti vicini al circolo svolgeranno le ore di educazione motoria sul percorso a nove buche di Villa Airoldi. Un modo per svolgere un’attività all’aria aperta in una splendida cornice ed in piena sicurezza. Correre e allenarsi (sino alla fine di questo anno scolastico) nel verde di un nove buche permetterà ai ragazzi di conoscere una disciplina nuova per moltissimi di loro.

L’avvio dell’iniziativa è stato il primo passo del nuovo responsabile dell’attività giovanile del Golf Club Palermo, Calogero Ferrara. La sua proposta ha riscosso l’adesione del presidente del sodalizio Luciano Basile.

“Siamo convinti – dicono Basile e Ferrara – dell’importanza di iniziative del genere che da sempre vedono il nostro circolo disponibile affinché si possano avvicinare i ragazzi al nostro sport. Non possiamo che ringraziare la dirigente scolastica della scuola Marconi per aver dato immediatamente la sua disponibilità ed adesione al nostro progetto. Questa sarà soltanto la prima di una serie di iniziative volte ad aprire uno sport considerato di nicchia ad un pubblico sempre più vasto”.

Un altro circolo che fisicamente apre i cancelli a chi non ha mai giocato a golf. Difficile sapere se qualcuno degli studenti della scuola Marconi di Palermo inizierà a giocare. Di certo però portare decine di ragazzi dentro un circolo farà bene al nostro sport. Il golf, non dimentichiamolo mai, è portatore di sani valori mutuabili anche al di fuori dell’ambito sportivo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *