Imbuca, osserva e chiediti: “Hai rimesso a posto il pitch?”

Hai sistemato il pitch?

C’è un momento speciale per ogni golfista dove si sciolgono per un minuto concentrazione, stress e agonismo. E, in qualche modo, si riprende fiato. È quando – al termine di una buca – il giocatore raccoglie la sua pallina e pensa alla buca seguente o, nel caso della 18, al ritorno in club house. In quel momento il giocatore è ancora in tempo a non dimenticare il potenziale danno agronomico più importante di tutto un giro di golf : non sistemare il proprio pitch *.

Ecco che lo sguardo del giocatore che raccoglie la sua pallina è così attratto da una scritta posta sul fondo della buca. Una scritta nera su sfondo giallo. Una scritta capace quindi di essere molto visibile e chiara: “Hai rimesso a posto il pitch?“. Un chiaro messaggio alla coscienza del giocatore che, libero dalle ansie del dover imbucare a tutti i costi, dovrebbe essere sollecitato a compiere il suo dovere fino in fondo rimediando, eventualmente, alla propria dimenticanza.

Pitch


Questo l’obiettivo del Direttivo e della Commissione Sportiva del Golf Rapallo che, oltre a fare tutto il possibile con cartellonistica ad hoc e personale incaricato, provano da oggi a dialogare direttamente con il singolo giocatore. Il dialogo avviene con un sistema molto usato soprattutto all’estero per promuovere aziende nel mondo del golf.

A volte un messaggio sussurrato all’orecchio dell’interessato è più incisivo di uno urlato alla folla…la chiave di lettura di questo metodo è proprio questa.

Un altro passo verso – ci si augura – una maggiore educazione golfistica sui nostri splendidi campi da golf.


* Il pitch (meglio “pitch mark”) è il segno lasciato dall’impatto della palla sulla superficie del green. Si tratta di un danno che deve essere subito riparato (dal dizionario del golf).


2 risposte a “Imbuca, osserva e chiediti: “Hai rimesso a posto il pitch?”

  1. Un’ottima iniziativa del mio Circolo ! Ricordiamoci anche di raccogliere la pallina senza calpestare troppo da vicino la buca. Roberto Parisio

  2. Bellissima iniziativa! Mi piacerebbe solo poter tirare su più pitch miei, invece che solo quelli degli altri: mai ‘na volta che becchi il green di volo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *