WAGC, per tre anni la finale italiana a Castelconturbia

Novità in vista nel panorama amateur italiano: Castelconturbia sarà la sede per tre anni (2022-2024) della finale italiana del World Amateur Golfers Championship. L’annuncio arriva direttamente da “Nextgolf”, agenzia di gestione eventi di Marco Foi e Valentina De Simoni. L’intento dichiarato è di alzare al massimo il livello qualitativo del WAGC.

“Quando si va a giocare il mondiale WAGC – spiega Foi (che è anche il capitano del Team Italy) – i percorsi da affrontare sono ostici e preparati per gare di livello professionistico. Credo sia giusto che la nostra finale nazionale si tenga in un circolo che non ha nulla da invidiare ai migliori club del mondo. Dobbiamo selezionare i giocatori più forti per comporre il team che disputerà il mondiale amatoriale. Castelconturbia è certamente un percorso ideale per aiutarci in questo compito”.

Carlo Facchin, neoeletto consigliere del club piemontese, evidenzia che “Castelconturbia è impegnato ad allestire un calendario gare di grande qualità. Nextgolf e il WAGC non arrivano per caso. Siglare questo accordo pluriennale è stata una forte volontà condivisa dal presidente e da tutto il consiglio. Siamo felici e orgogliosi di ospitare eventi di simile portata”.

Gli fa eco proprio il presidente del circolo, Massimo Medri, anche lui neoeletto. “Non appena Carlo Facchin mi ha parlato dell’opportunità WAGC sono stato molto contento. Da parte mia, dal Consiglio e dal circolo arriva un grande benvenuto al World Amateur Golfers Championship. Speriamo che questa gara mantenga le aspettative in cui tutti noi crediamo”.

 

Castelconturbia, il campo

Già sede di due Open d’Italia, Castelconturbia è un gioiello progettato negli anni Ottanta da Robert Trent Jones Senior.  Si sviluppa su tre percorsi di nove buche in uno scenario spettacolare che ogni volta, per chi lo gioca, provoca forti emozioni.

Il circolo ha già avuto due suoi rappresentanti nei Team Italy alle World Final, rispettivamente nel 2015 e nel 2018 i fratelli Francesco e Massimiliano Sforza. I due sono anche stati determinanti nell’accendere la scintilla degli accordi con Nextgolf per la nuova, importante, collaborazione.  Le due realtà non si limiteranno al National Championship per i prossimi tre anni ma estenderanno la collaborazione ad altre iniziative di reciproco interesse.

 

WAGC, la formula

Il WAGC National Championship Italy 2022 si giocherà sulla distanza di 54 buche nel primo week end di settembre.  Tutti i qualificati durante la lunga stagione 2021/22 (al via con il ranking nazionale il 1° ottobre 2021) saranno in campo venerdì 2 settembre 2022 per la prima giornata di gara. Divisi in cinque categorie passeranno il taglio in 40. Otto per ogni categoria, che si affronteranno nelle 36 buche finali, sabato e domenica.

Nella giornata di venerdì sarà giocata una gara nella gara aperta agli amateur qualificati nelle tappe stagionali ma non iscritti a Wegolfers e quindi non partecipanti alle qualifiche del WAGC. Questa competizione, la Wegolfers Around Cup, prevede come premio cinque settimane golfistiche internazionali offerte da Wegolfers a tutti i vincitori di categoria.

A completare le tre giornate, Nextgolf organizzerà due gare nel week end dedicate ai soci, agli amici e a tutti i partecipanti del venerdì che non passeranno il taglio. Si tratta di gare che prevedono finali estere e che andranno ad arricchire ulteriormente il week end di Castelconturbia.

 

WAGC Regional

La partecipazione al World Amateur Golfers Championship prevede un’iscrizione che attiva automaticamente la partecipazione al World Amateur Ranking. Una classifica conteggia le migliori dieci prestazioni dei giocatori durante l’anno in qualsiasi gara singola giocata. Per ognuna delle cinque categorie sono trenta i giocatori qualificati alla finale di settembre.

Inoltre, saranno organizzati i WAGC Regional, tornei zonali che si concluderanno nel mese di luglio 2022 con finali zonali che qualificheranno, ognuna, dieci giocatori.

Come ulteriore possibilità anche le Worldgolfers Series, alcune tappe speciali del WAGC Tour, ricchissime di premi e gadget, che qualificano cinque giocatori direttamente al National Championship 2022.

Non resta che visitare Wagcitaly.com per conoscere tutti i dettagli di un torneo che nei prossimi tre anni ha l’ambizione di diventare un appuntamento irrinunciabile per tutti i giocatori italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *