In Austria si sta giocando a golf, lunedì tocca al Portogallo…

A pochi chilometri dal confine italiano, in Austria, si è tornati a giocare con le dovute precauzioni.

MIAMI BEACH Un cestello sanificato di palline da golf passa di mano al Miami Beach Golf Club (foto Cliff Hawkins/Getty Images/AFP). Austria

MIAMI BEACH Un cestello sanificato di palline da golf passa di mano al Miami Beach Golf Club (foto Cliff Hawkins/Getty Images/AFP).

In Austria si gioca con la mascherina

Mascherine, disinfettanti, restrizioni e partenze distanziate. Così in Austria da venerdì si è tornati a giocare a golf dopo il lockdown richiesto dalla pandemia. “Priorità alle discipline che non prevedono il contatto fisico” ha annunciato Werner Kogler, vice-cancelliere e ministro dello Sport. E così tra i primi impianti a riaprire anche i circoli austriaci. Off limits clubhouse e spogliatoi. Si gioca in sicurezza tra distanziamento sociale, mascherine e palline non intercambiabili.

Il golf riapre anche in Portogallo

Per lunedì 4 maggio è prevista la riapertura dei circoli lusitani dopo lo stop per l’emergenza sanitaria. Partenze distanziate, per un massimo di due persone alla volta. E ancora: contatti fisici e condivisione dell’attrezzature vietate. Golf cart disinfettati frequentemente e consentiti al massimo ad una persona alla volta. E poi dispositivi dentro le buche che consentiranno l’estrazione delle palline senza toccarle.

“Il golf non è come il calcio e non prevede contatti ravvicinati. Si possono mantenere tutte le distanze del caso e la sicurezza dei giocatori è garantita”. Queste le dichiarazioni di Hugo Pinheiro, direttore del Boavista Golf Resort di Lagos, al quotidiano “Portugal Resident”. “Questo sport – ha aggiunto Pinheiro – può migliorare lo stato d’animo di tante persone e servirà a liberare lo stress dopo così tanto tempo a casa”

Dal 18 maggio tocca all’Irlanda

L’Irlanda si prepara a tornare a giocare dal 18 maggio, seppur con limitazioni. Questo l’annuncio di Leo Varadkar, premier della Repubblica d’Irlanda. All’inizio non si potranno svolgere gare visto che si punta a un ritorno graduale sui green all’insegna della sicurezza. A tal proposito la Golfing Union of Ireland ha predisposto un protocollo per tornare a giocare limitando al massimo i rischi di diffusione del coronavirus.

“Intendiamo ora renderlo efficace già entro la settimana prossima – si legge in un comunicato  – dopo esserci consultati e confrontati con le autorità, per fornire ai nostri membri tutti i chiarimenti del caso”.

Golf in Sicilia, lunedì si riparte: via libera dalla Regione

Golfando sui social:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

http://golfando.tgcom24.it/2020/04/30/lpga-golf-riparte-coronavirus/