di Sauro Legramandi – @Sauro71
Da campione uscente è dolce la vigilia dell’Open Championship 2019 per Francesco Molinari. E’ addirittura dolcissima se si oltrepassano i cancelli del Royal Golf Club di Portrush e si entra nel centro storico della cittadina dell’Irlanda del Nord dove l’Open Championship torna dopo 68 anni di assenza.
Da quelle parti, i discendenti di Pietro Morelli (arrivato qua nel 1911) preparano e servono milioni di gelati a svariate generazioni di nordirlandesi. Così, in onore del primo connazionale capace di vincere un major di golf Morelli’s Portrush ha pensato bene di realizzare un murales fatto interamente di zuccherini e granelle per gelato. Nella parete della gelateria di famiglia si vede un primo piano di Chicco sorridente in mezzo a due Claret Jug. Il tricolore fa da sfondo. Un mix di patriottismo e marketing che ha conquistato i social, anche grazie a un video che documenta passo dopo passo la realizzazione dell’opera dolce.
Francesco Molinari: voglio vivere ogni momento
Difficile, praticamente impossibile, che Francesco Molinari trovi il tempo per un gelato dai Morelli. Lo ha ammesso lui stesso in conferenza stampa, lasciando spazio magari a un possibile salto dei figli Emma e Tommaso. “Saranno capaci di pensare al gelato senza accorgersi dell’immagine del padre” ha scherzato davanti ai giornalisti di mezzo mondo.
Difficile dargli torto: l’italiano è il defending champion del 148° Open Championship, il torneo di golf più importante al mondo. “Desidero godermi il più possibile questa particolare esperienza – ha dichiarato – come nella Ryder Cup a Parigi, Voglio entrare pienamente nell’atmosfera, vivendo intensamente ogni momento”.
Lunedì pomeriggio Francesco Molinari ha riconsegnato nelle mani del board del R&A la Claret Jug, il trofeo vinto l’anno scorso a Carnoustie. Tutti si augurano che il distacco duri solo pochi giorni: “Non vedo l’ora di scendere in campo. Difendere un titolo è sempre un evento speciale, ma poterlo fare nell’Open Championship 2019 credo sia qualcosa di unico, di indescrivibile. Conosco Portrush, ho giocato qua l’Irish Open del 2012. E’ molto complicato e sarà una grande sfida per tutti. Vanno adottate le strategie giuste evitando di strafare”.
Open Championship 2019 anche per Pavan e Bertasio
All’Open Championship 2019, in calendario da giovedì a domenica 21 luglio, prenderanno parte altri due azzurri, Andrea Pavan e Nino Bertasio. Quest’ultimo si è qualificato domenica scorsa con il quarto posto ottenuto nello Scottish Open: per Bertasio sarà la prima esperienza in una gara del Grande Slam.
Giovedì prossimo Francesco Molinari salirà sul tee di partenza alle ore 9.58 locali insieme a Bryson DeChambeau e ad Adam Scott. Alle ore 8.25 toccherà ad Andrea Pavan al via con Ryan Palmer e con Dylan Frittelli. Nel pomeriggio, alle ore 14.15, Nino Bertasio inizierà insieme a Lucas Glover e a Joost Luiten.
Open d’Italia di golf 2019 – Tutte le news: da Wiesberger a Laporta
Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo