Open Championship 2019, dolce vigilia per Francesco Molinari tra emozioni e zuccheri

di Sauro Legramandi – @Sauro71

Da campione uscente è dolce la vigilia dell’Open Championship 2019 per Francesco Molinari. E’ addirittura dolcissima se si oltrepassano i cancelli del Royal Golf Club di Portrush e si entra nel centro storico della cittadina dell’Irlanda del Nord dove l’Open Championship torna dopo 68 anni di assenza.

Da quelle parti,  i discendenti di Pietro Morelli (arrivato qua nel 1911) preparano e servono milioni di gelati a svariate generazioni di nordirlandesi. Così, in onore del primo connazionale capace di vincere un major di golf Morelli’s Portrush ha pensato bene di realizzare un murales fatto interamente di zuccherini e granelle per gelato. Nella parete della gelateria di famiglia si vede un primo piano di Chicco sorridente in mezzo a due Claret Jug. Il tricolore fa da sfondo. Un mix di patriottismo e marketing che ha conquistato i social, anche grazie a un video che documenta passo dopo passo la realizzazione dell’opera dolce.

Francesco Molinari: voglio vivere ogni momento

Difficile, praticamente impossibile, che Francesco Molinari trovi il tempo per un gelato dai Morelli. Lo ha ammesso lui stesso in conferenza stampa, lasciando spazio magari a un possibile salto dei figli Emma e Tommaso. “Saranno capaci di pensare al gelato senza accorgersi dell’immagine del padre” ha scherzato davanti ai giornalisti di mezzo mondo.

PORTRUSH Francesco Molinari durante la conferenza stampa al Royal Portrush golf club (Foto di Andy Buchanan / Afp).

PORTRUSH Francesco Molinari durante la conferenza stampa al Royal Portrush golf club (Foto di Andy Buchanan / Afp).

Difficile dargli torto: l’italiano è il defending champion del 148° Open Championship, il torneo di golf più importante al mondo. “Desidero godermi il più possibile questa particolare esperienza – ha dichiarato – come nella Ryder Cup a Parigi, Voglio entrare pienamente nell’atmosfera, vivendo intensamente ogni momento”.

Lunedì pomeriggio Francesco Molinari ha riconsegnato nelle mani del board del R&A la Claret Jug, il trofeo vinto l’anno scorso a Carnoustie. Tutti si augurano che il distacco duri solo pochi giorni: “Non vedo l’ora di scendere in campo. Difendere un titolo è sempre un evento speciale, ma poterlo fare nell’Open Championship 2019 credo sia qualcosa di unico, di indescrivibile. Conosco Portrush, ho giocato qua l’Irish Open del 2012. E’ molto complicato e sarà una grande sfida per tutti. Vanno adottate le strategie giuste evitando di strafare”.

Open Championship 2019 anche per Pavan e Bertasio

All’Open Championship 2019, in calendario da giovedì a domenica 21 luglio, prenderanno parte altri due azzurri, Andrea Pavan e Nino Bertasio. Quest’ultimo si è qualificato domenica scorsa con il quarto posto ottenuto nello Scottish Open: per Bertasio sarà la prima esperienza in una gara del Grande Slam. 

Lo rivedremo così? (AFP PHOTO / ANDY BUCHANAN)

Giovedì prossimo Francesco Molinari salirà sul tee di partenza alle ore 9.58 locali insieme a Bryson DeChambeau e ad Adam Scott. Alle ore 8.25 toccherà ad Andrea Pavan al via con Ryan Palmer e con Dylan Frittelli. Nel pomeriggio, alle ore 14.15, Nino Bertasio inizierà insieme a Lucas Glover e a Joost Luiten.

Open d’Italia di golf 2019

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

Una risposta a “Open Championship 2019, dolce vigilia per Francesco Molinari tra emozioni e zuccheri

  1. Sarebbe meraviglioso se Francesco riuscisse a conquistare la vittoria a Portrush ! Sono il più ‘vecchio membro della famiglia Morelli e sono uni membro a vita del Royal Golf Club e all’eta dii 87 anni gioco ancora ! Spero di riuscire a incontrarlo personalmente !
    In bocca al Lupo Chicco !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *