“Chi è socio a Muirfield è bandito da questa panchina pubblica”

La vendetta deve essere un piatto che si serve freddo in Scozia: così, nel rigido inverno di Edimburgo qualcuno ha pensato bene di tener lontano i soci del Muirfield Golf Club dalla panchina dei giardini di West Princes Street Gardens, a Edimburgo. Muirfield, golf, uomini… Non vi dice nulla l’abbinamento di queste tre parole?  Risposta esatta: si tratta di uno dei pochi circoli al mondo dove le donne non possono ancora iscriversi, come stabilito da ben due referendum tra i soci nel giro di pochi mesi quest’anno.

EDIMBURGO – La targa esposta al giardino (Fonte @leabettie)

Il bando alle di-lui-terga è firmato da un generico: “Per ordine della popolazione femminile di Edimburgo”. L’autore della targa piazzata sulla panchina (e scoperta dall’Heart Scotland News) è quindi anonimo: potrebbe essere una femminista con la passione del golf, un iscritto al circolo pungolato dalla moglie esclusa oppure potrebbe trattarsi di una goliardata come tante, per un pugno di tweet in più. Nell’era dei social nulla accade se non c’è un post e un tweet di mezzo: così la foto è finita su Twitter e si è propagata di retweet in retweet.

Solo lo scorso mese di maggio i due terzi dei soci di Muirfield avevano votato per mantenere il divieto di aprirsi al gentil sesso. II divieto esiste da 272 anni, ossia da sempre: questo circolo scozzese è stato fondato nel 1744 e oggi è uno dei più antichi al mondo. Alla mozione per uscire dal Medio Evo sono mancati nell’ultimo referendum solo 14 voti.

Una decisione contro ogni logica e fuori dal mondo che è costata cara: la Royal & Ancient ha deciso di escludere quel percorso dalle possibili sedi dell’Open Championship, dopo la seconda bocciatura di quest’anno.

PS – La targa è stata rimossa dall’amministrazione comunale ma ormai la foto era virale.

SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM

 

2 risposte a ““Chi è socio a Muirfield è bandito da questa panchina pubblica”

  1. Spero che il Muirfield Golf Club tenga duro. Possibile che le donne non possano accettare di non essere benvenute in certe sedi? devono per forza imporre la loro presenza ovunque? Il femminismo da dozzina ha rotto veramente i coxxxoni

  2. … come se non ci fossero associazioni e istituzioni esclusivamente femminili … però solo quelle esclusivamente maschili (ormai meno che rare) fanno notizia.
    Qualcuno/a dovrebbe spiegarci questa cosa.
    Stiamo attendendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *