Nasce il Costantino Rocca Players Team Giulia Sergas: sento il suo talento addosso

Costantino Rocca torna quasi alle origini ossia su un campo pratica per insegnare golf. Nel verde dell’Albenza il campione bergamasco dava lezioni ai giovani quando, a metà anni Ottanta incontrò il coach Tom Linskey che lo convinse a mettersi in gioco e diventare un professionista. Sette Open vinti, tre Ryder Cup (una vinta) e un playoff al British Open 1995 dopo, Rocca si rimette a insegnare e preparare golfisti per un mondo, quello agonistico attuale, completamente diverso da com’era quello di Costantino.

Oggi un giocatore deve essere tecnicamente preparato, fisicamente pronto e psicologicamente allenato. Con questo fine è stato fondato il “Rocca Players Team“, un gruppo di professionisti del settore.

PHOENIX – Giulia Sergas e Costantino Rocca

Tutto ruota attorno al 59enne di Almenno che cura personalmente l’allenamento dei giocatori, sia dal punto di vista tecnico che strategico. Accanto a lui il nutrizionista Aronne Romano (massimo esperto italiano della dieta a zona), lo psicologo Bruno De Michelis (nel curriculum oltre a Rocca anche il Milan di Sacchi) e la mental&business coach Valentina Giuffrè. A loro si aggiungerà presto un preparatore atletico. E siccome comunicare previsto un ufficio stampa (curato dalla giornalista Francesca Costi) e un social manager (coordinato da Chiara Rocca).

Due gli atleti in squadra – I primi due giocatori a entrare in scuderia sono stati, come naturale che sia, il figlio Francesco, classe 1991, attualmente impegnato sul circuito tedesco Pro Golf Tour e la triestina Giulia Sergas, che gioca il circuito europeo e quello americano.

Sergas: “Sentivo il suo talento addosso” -La 37enne non nasconde la felicità per la nuova piega della sua carriera. “Costantino l’ho incrociato poche volte nella mia vita – aveva scritto dopo aver giocato con lui lo scorso ottobre a Ca’ Amata –  ma ieri per la prima volta abbiamo fatto 18 buche assieme, e non solo mi sono divertita molto, ma ho sentito che su di me si stava strofinando un pochino del suo genio”.

PHOENIX - Giulia Sergas e Costantino Rocca

PHOENIX – Giulia Sergas e Costantino Rocca

Parole ricambiate di recente da Costantino: Giulia è una grande giocatrice con un grande potenziale. Insieme stiamo lavorando molto sul comportamento da adottare in campo e sul gioco corto. Seguirla in a Phoenix mi è servito molto per capire le sue attitudini. Sono molto fiducioso”.

L’obiettivo principale della stagione è centrare la qualificazione alle Olimpiadi di Rio, dove parteciperanno le prime 60 giocatrici (attualmente la Sergas occupa il 44° posto), senza trascurare il mantenimento della carta sul tour americano.

TUTTO SUL GOLF CHE TORNA ALLE OLIMPIADI DOPO 112 ANNI

SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK

TU CHIEDI… E IL MAESTRO RISPONDE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *