World Handicap System, le FAQ dei lettori di Golfando

A pochi giorni dall’entrata in vigore del World Handicap System ho raccolto i primissimi dubbi sul nuovo metodo per calcolare l’handicap nel golf. Li ho girati a Richard Cau (coordinatore del Comitato Handicap e Course Rating per la Federgolf) che gentilmente ha risposto. Da parte mia un grazie ai lettori e Richard Cau. (sl)
FREDIANO
>Gioco con gli amici undici buche tre volte a settimana (solita pallinata). Non faccio gare da più di quattro anni (qualche luisiana o 4 palle) per motivi di salute e famigliari. Il mio è hcp 18: mi trovo svantaggiato perché i miei compagni, giocando più di me, si sono alzati di hcp avendo addirittura doppi colpi. Come posso competere con loro? C’è una possibilità che il mio hcp venga aggiornato? Come faccio a passare 3-4 colpi su 11 buche? Non ho mai la speranza di vincere.

Non riportando risultati validi purtroppo non c’è modo di misurare la sua abilità e di conseguenza l’handicap rimane invariato. Il consiglio è, appena sarà possibile, di riportare qualche risultato (anche su 9 buche), dopodiché si potrà rivalutare l’handicap.


GIOVANNI
E’ vero che sarà impossibile migliorare il proprio handicap di cinque colpi in
una sola gara?

No, non è vero. Cinque colpi è il limite di aumento possibile per un giocatore in 12 mesi.


MICHELE
Il conteggio delle ultime 20 gare è calcolato nel singolo anno oppure anche nell’anno precedente? (Purtroppo non riesco a giocare molto e non so se arriverò a 20 gare l’anno).

Le 20 gare “non hanno età” e possono essere riportate in anni diversi. Anche chi non ha venti gare avrà un handicap.


PER CONOSCERE IL TUO HANDICAP “WHS” PUOI CONSULTARE ANCHE L’APP “QUI GOLF”


ROBERTO
Sono un neofita gioco da 2 anni mai fatto gare e nemmeno ci tengo. Posso continuare a giocare avendo sempre hcp di base ?

Assolutamente SI.


MASSIMO
Vorrei sapere una cosa: come sarà possibile confrontare l’handicap di in giocatore italiano con uno straniero. In Italia solo gare ufficiali ai fini dell’handicap. All’estero valgono anche le gare fra amici con in palio una birra!

Tutti i risultati ottenuti in formule valide sono per gioco forza confrontabili e trattandosi di sport si presume che i giocatori si sono impegnati per ottenere il miglior risultato possibile.


SANDRO

Oggi il mio handicap è 16.8, cosa mi succederà la prossima gara? Rimarrà sempre questo finché non faccio 20 gare o si considerano quelle già fatte? Grazie Sandro Ballarin.

Per il calcolo consideriamo tutte le gare valide necessarie per arrivare a 20 andando indietro fino al 2017. Alla prossima gara il punteggio ottenuto rientrerà nei 20 e verrà ricalcolato l’handicap applicando l’algoritmo.


GREGORIO
Va calcolato d’ora in poi sulle future 20/8 gare o l’handicap attuale va ricalcolato retroattivo sulle ultime 20/8 gare fatte.

Per il calcolo consideriamo tutte le gare valide necessarie per arrivare a 20 andando indietro fino al 2017, se necessario.


GIORGIO
Vorrei sapere:
1) se un giocatore ha 36 di hp e praticamente non fa gare stableford e solo qualche louisiana resta col nuovo sistema di calcolo sempre 36?

Se un giocatore non ha risultati validi nella sua scheda l’handicap rimane inalterato. Tutti i giocatori dovrebbero però riportare un minimo di punteggi validi per fare in modo che l’handicap rispecchi il più possibile la reale abilità

2) come mai in moltissimi circoli se un giocatore gioca 36 di EGA ( anche se ora non esiste piu’) e potrebbe giocare in gara ad esempio 40 poi si ritrova sempre a giocare 36.

Perché questi circoli limitano l’handicap di gioco nelle gare a 36; è una scelta che un circolo o un organizzatore di una gara possono prendere.



BETTINA E GIANCARLO

Riguardo alla regola 7.1 referente al NR si parla sempre di validità dello score consegnato. Ma se lo score non viene consegnato che succede? Ne ho visti tanti di giocatori che stracciano lo score e non lo consegnano. Ora col fatto che uno score veramente basso può rovinare la media, ci saranno un sacco di giocatori che eviteranno di consegnare lo score a fine partita. Ci sono penalità o altre soluzioni?

La mancata consegna di uno score è sempre stata regolamentata dalle Regole del Golf ed è punita con la Squalifica; per quanto riguarda le Regole dell’Handicap, una ripetuta mancata consegna del punteggio può essere sanzionata se il giocatore vuole “nascondere” prove della propria abilità.



FABRIZIO

Ho iniziato da poco a fare delle gare di circolo ed ho un hcp di 54. Con i nuovi criteri se ad una buca, par 5, chiudo la buca con 9 colpi ai fini della gara è X ma ai fini del calcolo dei punti Stableford quanto vale?

Per la gara 9 colpi corrispondono a una X solo se il Comitato di Gara ha limitato l’handicap di gioco. In mancanza di limitazioni, sia col vecchio che col nuovo sistema un giocatore con 54 di handicap ha 3 colpi a buca quindi con 9 colpi a un par 5 si prende 1 punto Stableford, sia per la gara che ai fini handicap.

World Handicap System, da oggi valgono le ultime 20 gare di golf

 

6 risposte a “World Handicap System, le FAQ dei lettori di Golfando

  1. Dal 2017 ad oggi ho solo due gare valide, entrambe con SDG intorno a 30. Il mio EGA HCP era 20.8, ed il nuovo HCP INDEX è ancora 20.8., mentre mi aspettavo salisse …

    • Se leggi la newsletter della transizione da EGA a WHS capirai che è corretto. I tuoi 8 migliori score sono 8 20.8 artificiali quindi la media non può che essere 20.8

    • Ho vissuto negli Stati Uniti per 20 anni. Tutti i giocatori hanno pubblicato i loro punteggi dopo ogni partita, sia che si trattasse di una competizione ufficiale o di una partita tra amici, e questo per aver giocato un minimo di 12 buche consecutive. L’adozione del sistema WHS permette di farlo. Perché dobbiamo avere una competizione ufficiale in Italia e non fidarci dei giocatori? Grazie

  2. Ho provato in tutti i modi a capire come mai il mio HCP sia arrivato a 14,3 (prima del 15/12/20 era 14,6), con questi SD utili (come da app QUI GOLF):
    11,9
    18,4
    21,2
    23,6
    24,3
    24,5
    24,8
    37,3

    Essendo 8 mi aspettavo venissero presi i migliori 2 : 11,9 + 18,4 = 30,3 / 2 =15,25
    Invece no…
    Aiutatemi a capire
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *