Golf alle Isole Canarie, una stagione lunga un intero anno

Pronte ad accogliere i turisti in piena sicurezza, le Canarie stanno riaprendo oltre venti campi. Il golf alle Isole Canarie è disseminato tra Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura e La Gomera.Golf alle isole Canarie

Il clima mite tutto l’anno e la cornice incantevole dell’Atlantico rendono questi green tra i più amati dagli appassionati di golf che qui alternano pratica sul campo a momenti di relax sulle bianche spiagge.

Protocolli e linee guida di sicurezza definiti a livello nazionale, con la collaborazione delle comunità autonome come il governo delle Canarie e le associazioni di golf, garantiscono un’esperienza senza preoccupazioni, se non quella di imbucare.

Ecco una selezione dei campi più affascinanti, tra cielo e mare.

Golf alle Isole Canarie? A Tenerife ben nove campi

Golf alle Isole Canarie

Playa de Las Américas

Tra questi c’è anche un pitch & putt da nove buche, il Centro de Tenerife Golf Los Palos. Progettato nel 1994 da José María Olazábal, ha un terreno praticamente senza dislivelli, perfetto per i golfisti in erba o per chi vuole allenarsi tra una visita e l’altra ai tesori dell’isola. Immerso in una ricca vegetazione, il percorso ha ostacoli d’acqua, come laghi e ruscelli, che mettono alla prova l’abilità del giocatore.

Poco distante dal pitch & putt, accoglie i turisti Playa de Las Américas: tra strade piene di negozi e locali, aree dedicate agli sport acquatici e una vivace vita notturna, qui è impossibile annoiarsi. Ma anche chi ama la quiete e il relax trova il suo spazio: basta una passeggiata lungomare all’ombra delle palme per ricaricarsi.

La Gomera: dal golf alle immersioni

Golf alle isole Canarie

Puerto-Santiago-La-Gomera (Foto @hellocanaryislan)

Il campo si trova sul promontorio della collina di Tecina, nel sud dell’isola. Progettato dall’architetto Donald Steel, ha un percorso che si snoda lungo paesaggio variegato: dalla cornice quasi desertica con piante autoctone si arriva a una vegetazione via via più fitta di alberi tropicali e da frutto. Golf alle isole Canarie

La vista sull’oceano Atlantico è semplicemente mozzafiato e la buca numero 10, nei pressi di uno strapiombo, sembra perfino galleggiare sull’aria.. Il circolo si trova strategicamente vicino alla piccola località turistica di Playa de Santiago. Le acque calme e cristalline sono un invito a scoprire i paesaggi sottomarini. Oltre alle immersioni e allo snorkeling, la spiaggia è punto di partenza ideale di escursioni in kayak.

 

A Fuerteventura il golf delle saline

Golf alle isole Canarie

Golf Club Salinas de Antigua Fuerteventura (foto @hellocanaryislands)

A soli otto chilometri dall’aeroporto di Fuerteventura, il circolo Salinas de Antigua è formato da un complesso di 21.450 metri quadrati. Progettato da Manuel Piñero, è situato vicino alla località di Caleta de Fuste, sul versante orientale dell’isola di Fuerteventura.

Sulla costa nella zona occidentale di Fuerteventura si trova il Museo del sale che permette di imparare come si estrae il sale dal mare in modo tradizionale. Si trova proprio dove secoli fa si costruirono le prime saline dell’isola. Le pareti bianche dell’edificio del museo e il grande scheletro di balena, collocato accanto alle saline, caratterizzano il museo già quando il visitatore è sulla strada di accesso.

 

Gran Canaria: il golf tra le dune di sabbia

Golf alle Canarie

Dunas-de-Maspalomas-Gran-Canaria (Foto @hellocanaryisland)

Disegnato nel 1968 da Mackenzie Ross, altro “archistar” dei campi da golf, il Maspalomas Golf è circondato dalla riserva naturale speciale delle Dune di Maspalomas. Chi gioca qui gode dell’eccezionale vista delle dune di sabbia dorata e, sullo sfondo, dell’oceano. Pianeggiante e lungo, il campo da 18 buche ha fairway ampie su cui effettuare colpi senza il rischio di perdere la pallina.

Il Maspalomas Golf si trova a pochi minuti di auto dalla spiaggia di Maspalomas: con i suoi tre chilometri di soffice sabbia dorata e oceano calmo, questa è meta d’elezione per viaggi in famiglia all’insegna della vita di mare. E se la pratica sul green non basta, lungo la costa ci sono aree in cui praticare sport acquatici.

 

 

Dal golf di Costa Teguise a Lanzarote

Golf alle isole Canarie

Fondazione César Manrique Lanzarote_(foto @hellocanaryisland)

Situato ai piedi di un antico vulcano, il Golf di Costa Teguise si affaccia sull’Atlantico. Il percorso di gioco si muove tra lava cristallizzata, cactus e palmeti. Questo campo è stato disegnato nel 1978 da John Harris, e assicura ai giocatori grande versatilità.

A soli tre km di distanza dal golf si trova la Fondazione César Manrique, nella casa conosciuta come Taro de Tahíche. Qui i turisti possono conoscere l’opera rappresentativa di questo artista poliedrico che ha regalato a quest’isola colore e fantasia, valorizzandone gli aspetti naturalistici nel rispetto del paesaggio e delle tradizioni.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *