Rory McIlroy polemico, vincente e con 15 mln di dollari di FedEx Cup in più

Quindici milioni di dollari in un colpo solo valgono bene le polemiche della vigilia: Rory McIlroy vince Tour Championship e FedEx Cup 2019 in un colpo solo. Ad Atlanta il nordirlandese, al terzo successo stagionale sul PGA Tour, torna numero due al mondo dietro a Koepka. Nella top ten entra Schauffele ed esce, per ora, Francesco Molinari.

ATLANTA Rory McIlroy dopo la vittoria del TOUR Championship all'East Lake Golf Club (foto di Cliff Hawkins/Getty Images/AFP).

ATLANTA Rory McIlroy dopo la vittoria del Tour Championship all’East Lake Golf Club (foto di Cliff Hawkins/Getty Images/AFP).

La polemica alla vigilia

Alla vigilia ad East Lake, McIlroy aveva preso di mira il nuovo regolamento per l’assegnazione dei punti per la finale la FedEx Cup. Quest’anno ad ogni giocatore è stato assegnato un bonus di colpi in base ai risultati in stagione fino al BMW Championship. Il leader dell’ordine di merito (Justin Thomas) è partito con un bonus di dieci colpi. Il secondo (Cantlay) di colpi abbuonati ne aveva otto. Poi via di questo passo fino al 30esimo (che ha giocato in par). Il nordirlandese (due vittorie prima di ieri e dodici top ten in stagione) è partito con 5 colpi di distacco da Justin Thomas (vincente solo al BMW Championship, poche top ten). “Fare il punteggio più basso ad East Lake e non vincere è qualcosa di difficile da comprendere per noi giocatori” aveva detto McIlroy prima di scendere in campo. La vicenda è perfettamente ricostruito qua

Tanto tuonò che piovve: Rory McIlroy ha battuto tutto e tutti. Ad East Lake il nordirlandese ha chiuso a -18 (comprensivo di bonus FedEx) ma avrebbe conquistato il titolo ugualmente (lo score effettivo è stato -13). Dietro di lui Xander Schauffele (-14), tornato a casa con un assegno da cinque milioni di dollari. Poi il numero uno al mondo Brooks Koepka e Justin Thomas, entrambi a -13 (ed entrambi con un premio da 3,5 milioni di dollari.

Indietro il resto delle star della FedEx 2019, a partire dal -9 di Paul Casey (atteso ad ottobre all’Open d’Italia). Un colpo in più per il redivivo Adam Scott. Settimo Tony Finau.

Da segnalare che quello ad East Lake non è stato un finale di stagione molto tranquillo per il PGA Tour: un fulmine durante il terzo giro ha colpito un albero e ferito sei spettatori.

Due FedEx Cup per Rory McIlroy, proprio come Tiger Woods

“Sono davvero orgoglioso – ha detto il 30enne di Holiwood – e ora voglio solo godermi questo momento. Trionfare in questo modo, contro avversari così forti è certamente qualcosa di fantastico e indescrivibile”. Dopo il successo del 2016 McIlroy ha infatti calato il bis diventando il secondo giocatore nella storia ad imporsi due volte nella FedEx Cup (l’ordine di merito istituito nel 2007). Il nordirlandese entra dritto nei libri dei record emulando Tiger Woods (vincitore nel 2007 e 2009). “Tutto questo – ha sottolineato ancora McIlroy – rappresenta un vero privilegio”.

I premi in effetti sono tre

Come se non bastasse, Rory McIlroy ha alzato al cielo anche il Vardon Trophy, trofeo assegnato dalla PGA of America al giocatore con la miglior media punti sul circuito. Il nordirlandese ha battuto così Patrick Cantlay, imponendosi per la terza volta (2012, 2014 e 2019) in carriera in questa speciale classifica.

Open Championship 2019 / 4 – Shane Lowry, il lider maximo

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

6 risposte a “Rory McIlroy polemico, vincente e con 15 mln di dollari di FedEx Cup in più

  1. Un particolare ringraziamento a Sky per il magnifico servizio ai suoi abbonati. Con la collaborazione di Eurosport è riuscita, dopo aver fatto vedere in chiaro le due tappe del circuito finale precedenti, a privarci dell’ultima tappa. Se pensano che molti cadano nella trappola di golftv….. Complimenti anche alla federazione italiana golf che si è aggiudicata a suon di milioni di euro una ryder cup che, probabilmente, non sarà visibile in chiaro. A proposito, i tesserati aumentano?

    • Se non fosse per l’amarezza che il tuo commento suscita, saresti da applauso.
      Ricorderei anche che i milioni di euro pagati dalla federazione per la Ryder sono non solo pubblici ma anche pagati direttamente dai tesserati, visto il raddoppio del costo della tessera federale che paghiamo già e che pagheremo.
      E pur essendo quindi personalmente sponsor della manifestazione pagando somme dichiaratamente destinate allo scopo, dubito mi arriveranno i canonici biglietti omaggio…

    • Pienamente in accordo. E golf tv non me la faccio, ho già l’abbonamento a sky, però vedo anche altro con quello. E non credo neanche eurosport ci stia guadagnando così, forse non era meglio se vendeva diritti a sky..

  2. Sky è imbarazzante. Una vergogna. Sono contento che dopo 17 anni di abbonamento qs anno ho disdetto lo sport. Visto che detesto il calcio!
    Vergognoso anche pagate per il una RC con l’aumento delle tessere siamo in tutto ma proprio tutto un paese imbarazzante. Saluti a tutti noi poveri golfisti!

  3. Peccato non vederlo in tv! Ma il golf è solo lo sport più seguito al mondo, non interessa alle televisioni in Italia.

  4. da quest’anno, dopo 17 anni di abbonamento sky + 10 di telpiù è terminato il mio rapporto con la TV a pagamento; ho disdetto l’abbonamento e ciò anche a causa della perdita del golf. Ho fatto Golf TV anche se il servizio è molto ma molto scarso (la versione dell’app è ancora in “beta”) e non è la stessa cosa vedersi il golf in tv rispetto a farlo sul tablet con la linea che continua ad impallarsi. Ho il mirroring ma la qualità della trasmissione è modesta per non parlare di quella dei commentatori (Pomponi a parte).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *