Un Nazionale Open per due: Francesco Laporta e Diana Luna vincono a Sutri

Un Nazionale Open per due: Francesco Laporta e Diana Luna vincono a Sutri. Scatta quindi nel segno delle novità l’Italian Pro Tour Banca Generali Private 2019: sul percorso del Golf Nazionale Francesco Laporta centra la prima vittoria da professionista mentre la prima edizione del Nazionale Open Dailies Total 1 viene vinta da Diana Luna.

SUTRI Francesco Laporta e Diana Luna (foto Bellicini)

SUTRI Francesco Laporta e Diana Luna (foto Bellicini)-

Dietro Francesco Laporta c’è Nicola Maestroni, ok il baby Bovari

Il 29enne di Castellana Grotte (272; 70 68 66 68, -16) ha battuto Nicola Maestroni (275, -13). Meritato il terzo posto di Carlo Casalegno (276, -12). Quarta posizione con 280 (-8) per Luca Cianchetti e Andrea Perrino. A seguire Edoardo Raffaele Lipparelli (281, -7), Pietro Ricci (282, -6) mentre Lorenzo Gagli ha rimontato fino all’ottava posizione con 284 (-4). A metà classifica Matteo Manassero, 31esimo con 291 (+3).

Hanno destato una bella impressione i dilettanti dei quali ben 18 hanno superato il taglio. La coppa per il migliore è andata a Pietro Bovari, 16° con 289 (+1), che ha prevalso su altri quattro azzurri con lo stesso punteggio: Jacopo Albertoni, Davide Buchi, Kevin Latchayya e Andrea Romano. Decisivo il miglior score nelle ultime 36 buche.

Il reatino Stefano Pitoni ha realizzato una hole-in-one sulla buca nove, par 3 di 150 metri, utilizzando un ferro 9. Ha messo insieme con l’ace anche cinque birdie e un bogey per un 66 (-6), miglior punteggio di giornata, con cui è salito dalla 38ª alla 12ª piazza con 288 (par).

Francesco Laporta: “Centrato un obiettivo stagionale”

SUTRI Francesco Laporta (foto Bellicini).

SUTRI Francesco Laporta (foto Bellicini).

Per il barese  è il primo successo da professionista. “E’ una vittoria – ha detto Francesco Laporta –  che ha un bonus e mi inorgoglisce. Mi ha fatto entrare in un albo d’oro in cui figurano tanti giocatori che dato molto al golf italiano. E’ stata una vera lotta perché Nicola Maestroni ha espresso un bel golf. Mi si è avvicinato di molto con quattro birdie di fila. Sono comunque rimasto sempre avanti. Con un po’ di carattere e tanto cuore sono riuscito a gestire la situazione. Non ho avuto mai momenti di difficoltà in tutto il torneo, ho tenuto sempre un buon livello e ho centrato uno dei miei obiettivi stagionali”.

A Laporta va un assegno di 7.250 euro su un montepremi di 50.000 euro.

A Sutri tra le donne vince Diana Luna

SUTRI Diana Luna (foto Bellicini).

SUTRI Diana Luna (foto Bellicini).

Diana Luna (143 – 72 71, -1) si è imposta su Stefania Avanzo (147, +3) e Lucrezia Colombotto Rosso (150, +6). Tutte e tre sono impegnate sul Ladies European Tour.

Al quarto posto con 154 (+10) Veronica Zorzi, Chiara Bandini e quattro dilettanti: Elena Colombo, Lucrezia Rossettin, Matilde Innocenti Angelini e Aurora Colombo. L’argento, tra le quattro, è andato a Elena Colombo che, a parità di score con Lucrezia Rossettin, ha prevalso per le migliori ultime sei buche.

 Diana Luna: “Con Stefania non è stato facile”

Diana Luna, 36enne romana, cinque titoli sul Ladies European Tour, racconta così la vittoria: “Non è stato facile perché Stefania Avanzo fino a poche buche dalla fine poteva benissimo farcela. Ho dovuto remare. Sono soddisfatta del mio gioco. L’obiettivo era finire con uno score sotto par: ci sono riuscita, anche se di poco. Inoltre tornare nel club dove sono cresciuta golfisticamente e vincere desta sempre una certa emozione”.

La Luna è stata gratificata con 2.800 euro su un montepremi di 10.000 euro.

Golf news 2019 da campi e circoli

Segui la pagina Facebook di Golfando e iscriviti al gruppo. Oppure seguici su Twitter: @golftgcom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *