Ryder Cup 2022, il primo tee shot nella Valle dei Templi

Eppur si muove: è iniziato nella Valle dei Templi il cammino verso la Ryder Cup 2022 in Italia. La “Road to Rome 2022” ha mosso il suo primo passo tra le colonne doriche del Tempio di Giunone. Gian Paolo Montali, direttore generale del progetto, non ha nascosto la sua soddisfazione. “Con questo evento – ha spiegato – in un contesto straordinario abbiamo voluto lanciare idealmente la prima pallina sul percorso “Road to Rome 2022”. Tra i nostri obiettivi c’è la valorizzazione del brand Italia attraverso il turismo golfistico. Per questo motivo abbiamo scelto di partire da uno dei luoghi più belli e prestigiosi d’Italia”.

Ryder Cup 2022

Il trofeo della Ryder Cup nella splendida cornice della Valle dei Templi (foto Federgolf)

E adesso si guarda avanti: “Nei prossimi dodici anni – ha aggiunto – daremo vita a numerose manifestazioni per dimostrare che il golf è uno sport popolare e alla portata per tutti. La prossima tappa della “Road to Rome 2022” sarà il Monte Bianco, una scelta mirata per unire con due tee shot simbolici il punto più a sud del Paese con quello più a Nord”.

Ryder Cup 2022

Da sinistra Romano, Manassero, Molinari, Paratore, Cianchetti (foto Federgolf)

Ricco il parterre presente in Sicilia non a caso alla vigilia del Rocco Forte Open Verdura Sicily che inizia domani a Sciacca.

Dal mondo dello spettacolo c’erano l’attore e regista Rolando Ravello (ha diretto “Immaturi, la serie”) e l’attore Francesco Montanari (il famoso “Libanese” dell’altrettanto famosa serie tv “Romanzo criminale”). Presente anche Much Mair, ex sciatore con tre vittorie nella Coppa del Mondo.

Ryder Cup 2022

I giocatori posano con la Ryder Cup (Foto Federgolf)

Tra Ryder Cup 2022 ed European Tour

Lo show golfistico ha visto sfidarsi i campioni azzurri dell’European Tour e non solo. In “campo” Edoardo Molinari, Matteo Manassero e Renato Paratore. Dodo Molinari, ricordiamolo per chi non lo sapesse, non solo ha già giocato la Ryder Cup ma l’ha anche vinta, nel 2010 al Celtic Manor.

Con loro giovani amateur emergenti Luca Cianchetti (campione europeo in carica) e Andrea Romano (campione italiano ragazzi match play). A “vigilare” su tutto e tutti il trofeo in oro della Ryder Cup, arrivato appositamente dall’Inghilterra.

Ryder Cup 2022

A sinistra Andrea Romano (Foto Federgolf)

Il contest golfistico è stato vinto dall’amateur Andrea Romano.

Ryder Cup 2022 e giovani

Presente in platea un gruppo di studenti del liceo scientifico “Leonardo” di Agrigento, a testimonianza del forte coinvolgimento dei giovani all’evento del 2022. Il Progetto Ryder Cup 2022 toccherà tutte le regioni italiane in avvicinamento alla sfida fra Europa e Stati Uniti. Il prossimo appuntamento della “Road to Rome”, come detto, si terrà sul Monte Bianco per un altro evento di grande impatto scenico.

Tra la autorità c’erano il sindaco Lillo Firetto, Giuseppe Parello, direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi e Marco Truffelli, General Manager del Rocco Forte Verdura Resort.

Ryder Cup 2022

Romano bacia la Ryder Cup (Foto Federgolf)

Per i protagonisti dello spettacolare contest la settimana proseguirà con il Rocco Forte Open Verdura Sicily, torneo dell’European Tour che si giocherà al Verdura Resort di Sciacca dal 18 al 21 maggio. In campo giocatori di spessore del circuito europeo.

Lillo Firetto ha usato grandi parole per descrivere l’evento. “Il grande golf è lo sport che forse più di ogni altro richiama un messaggio di natura e bellezza – ha detto -. Quello di oggi qui ad Agrigento nella millenaria Valle dei Templi è un evento che iscriviamo volentieri tra quelli celebrativi dei 2600 anni di storia dalla fondazione di Akragas”.

Ryder Cup 2022

Da sinistra Francesca Piantanida, Molinari, Paratore, Manassero, Romano, Cianchetti, il sindaco Firetto, l’architetto Parello, Marco Truffelli, Gian Paolo Montali (Foto Federgolf)

Ryder Cup 2022 e Verdura

Marco Truffelli ha parlato dell’imminente gara di Sciacca. “Il Rocco Forte Open Verdura Sicily offrirà la possibilità di far risaltare la Sicilia come destinazione golfistica d’eccellenza. La copertura mediatica è globale. Sarà notevole la visibilità per i nostri percorsi tra paesaggio mozzafiato e viste infinite sul Mediterraneo”.

Truffelli ha poi aggiunto: “Avvicinare i bambini al golf è un obiettivo fondamentale della strategia di sviluppo ed è nel programma del Verdura. A Sciacc abbiamo la scuola di golf per bambini e adolescenti guidata da professionisti qualificati PGA. Vogliamo dare l’opportunità ai più giovani di sperimentare e giocare allo stesso livello con gli altri. Lavoreremo con il team di Ryder Cup 2022. La nostra mission è garantire l’avvicinamento di sempre più bambini locali al golf”.


SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM


“IMBUCATO – IL SELFIE DEL GOLF” – CLICCA E MANDA IL TUO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *