
Il golf italiano festeggia in Portogallo. Ludovico Addabbo conquista la sua prima vittoria da professionista sul PGA Aroeira Challenge, gara inaugurale del MENA Tour 2025, dominando il torneo con un gran bel -18 e lasciando a tre colpi il beniamino di casa, Pedro Figueiredo.
Addabbo ha dato una prova di solidità per tutta la settimana, sempre ai vertici della classifica, fino al round finale chiuso senza bogey. L’azzurro è partito subito forte con due birdie nelle prime tre buche e non ha più mollato la testa. Il chip-in alla 17 ha di fatto chiuso il torneo, prima del par finale alla 18 tra gli abbracci dei compagni.
“Pensavo di essere più nervoso, invece mi sono gestito benissimo. Il chip alla 17 è stato incredibile, poi ho cercato solo di restare nel presente” ha detto Ludovico Addabbo dopo il successo.
Per lui un premio da 18mila dollari, parte del montepremi da 100mila dollari.
Secondo posto per Figueiredo, che ha strappato la piazza d’onore allo scozzese Sebastian Sandin con un eagle alla 17. Sandin, partito tra i favoriti, ha invece pagato tre bogey nelle ultime quattro buche.
Sul fronte azzurro bella gara di Aron Zemmer, che si è classificato settimo (-10). A premio altri sette italiani: Marco Florioli, 21esimo con 210 (-6), Flavio Michetti e Andrea Martini, 28esimi con 211 (-5), Giovanni Manzoni, 33esimo con 212 (-4), Enrico Di Nitto, 35esimo con 213 (-3), Davide Buchi, 43esimo con 215 (-1), e Rocco Sanjust, 47esimo con 216 (par).
Cos’è il MENA Tour
Il MENA Tour (Middle East & North Africa Tour) è un circuito professionistico riconosciuto a livello mondiale e valido per il World Ranking. Nato con l’obiettivo di sviluppare e rafforzare il golf in Medio Oriente, Nord Africa e in alcune destinazioni europee, è diventato negli anni una piattaforma competitiva per professionisti e giovani emergenti.
Il PGA Aroeira Challenge era il primo di una serie di dodici eventi stagionali. Dopo la tappa inaugurale, il circuito resta in Portogallo per il Rolear Algarve Classic, poi si sposterà in Egitto e Marocco.
