
A cinque mesi dal fattaccio la Commissione Disciplina dell’HotelPlanner Tour ha punito Cedric Gugler. Il 25enne svizzero è stato sospeso per dieci tornei sul secondo circuito continentale europeo. Il motivo è da ricercare in una grave violazione alle regole commessa a giugno durante il Raiffeisenbank Golf Challenge in Repubblica Ceca.
La decisione arriva al termine di una riunione della Commissione Disciplinare Indipendente, tenutasi il 3 novembre. Il comitato ha giudicato la condotta del giocatore come “non all’altezza degli standard di comportamento ed etica richiesti ai membri del Tour”.
“Palla giocata dal posto sbagliato sui green”
Gugler era stato squalificato dopo il primo giro del torneo al Kaskada Golf Club. Lo svizzero giocò la propria palla da un punto errato sui putting green in più occasioni, una delle infrazioni più assurde a livello professionistico. Secondo il panel disciplinare si è trattato di una “violazione imprudente delle regole”, tale da richiedere un provvedimento esemplare.
L’HotelPlanner Tour ha confermato che Cedric Gugler sarà sospeso per i primi dieci eventi 2026, a partire dall’SDC Open in Sudafrica, a fine gennaio. La data esatta del rientro si conoscerà solo quando verrà pubblicato il calendario completo. Se il calendario dovesse ricalcare quello di quest’anno , il giocatore resterebbe fuori fino a fine maggio.
Un anno difficile per Cedric Gugler
Il 2025 non è stato un anno brillante per lo svizzero che ha giocato 19 tornei sull’HotelPlanner Tour non passando il taglio in dodici occasioni. Miglior prestazione un 30esimo posto al Challenge de España.
Di recente Gugler aveva tentato anche la carta della Q School del DP World Tour, senza però superare lo stage per i due round decisivi. Oggi è il numero 874 del ranking mondiale.
