
Il golf come sport, ma anche come responsabilità civile. Al Golf Borgo di Camuzzago (Bellusco) questo principio è diventato un impegno concreto: ricordare ogni giorno che la violenza – fisica o psicologica – contro le donne può insinuarsi ovunque, nei luoghi di lavoro come nella vita familiare. Allo stesso modo si ricorda che nessuno può permettersi di abbassare la guardia. Per questo il circolo ha scelto un gesto simbolico ma forte: installare una panchina rossa.
La panchina rossa è segno universale della lotta contro la violenza sulle donne. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito nel 1999 la “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne”.
La data è il 25 novembre di ogni anno: nel 25 novembre 1960, nella Repubblica Dominicana, le sorelle Patria, Minerva e María Teresa Mirabal vennero torturate e uccise perché considerate rivoluzionarie. Sono passati 65 anni ma in tutto il mondo ci sono ancora donne barbaramente uccise come le Mirabal.
L’inaugurazione e la “Camminata in rosso”
L’inaugurazione, realizzata in collaborazione con la famiglia Colombo, proprietaria del Country Club Camuzzago, è in programma domenica 23 novembre 2025 alle ore 10.
Il golf club diventerà così una tappa della quarta “Camminata in rosso” passeggiata solidale promossa dall’Amministrazione comunale di Bellusco per dare visibilità e voce alla comunità che dice no alla violenza di genere. I partecipanti passeranno davanti alla nuova panchina, trasformando un simbolo in un’occasione collettiva di riflessione.
“Con la panchina rossa – si legge in una nota del circolo che fa parte della Colombo Golf Company – vogliamo portare anche nel golf un messaggio chiaro contro violenza e discriminazioni. La panchina è un monito per tutti: donne e uomini, vittime e carnefici. È solo un granello di sabbia? Forse. Ma, come ricorda il Dalai Lama “se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara’ “. (G.P.)
