Golf in Antartide: arriva dalla Cina l’Antarctic Clock Golf Champion 2025

C’è chi gioca tra i cactus dell’Arizona, chi tra le dune di Dubai… e chi lo fa tra i ghiacci. Domenica 9 novembre si è disputato il primo Antarctic Clock Golf Championship, pionieristico evento di golf in Antartide. In pratica ai confini del mondo. La sfida ha messo alla prova resistenza, precisione e sangue freddo dei partecipanti.

Con temperature intorno ai – 15 gradi e raffiche di vento tagliente, una dozzina di golfisti – tra professionisti, amateur e coraggiosi curiosi – ha affrontato un campo improvvisato sulla superficie ghiacciata. A vincere è stato il cinese Oliver Wang, proclamato Antarctic Clock Golf Champion dopo una sfida in cui la palla rimbalzava sempre più velocemente sul ghiaccio.

Per garantire pari condizioni di gioco (e ridurre il peso della sacca), tutti i partecipanti hanno usato lo stesso ferro: il Q Club, il primo bastone da golf adattabile in grado di funzionare sia come wedge che come putter. “Meno bastoni, più ingegno”, lo slogan dell’organizzazione.

Le palline, ovviamente, erano fluorescenti, per non sparire tra i riflessi del ghiaccio.

Golf in Antartide, ossia clock golf

Il formato di gara è una rivisitazione del clock golf, un gioco nato nell’Ottocento tra i nobili britannici che piazzavano dodici punti di tiro disposti come le ore su un orologio. In Antartide, però, gli organizzatori hanno ridotto i punti a quattro, ciascuno segnalato da una bandiera nazionale. I partecipanti, provenienti da Gran Bretagna, Sudafrica, Canada, Eritrea, Brasile, Stati Uniti e Cina, partivano tutti dal 12 o’clock, contrassegnato da una Union Jack.

A rendere il tutto ancora più surreale, un sistema di punteggio cronometrato ideato da un ufficiale della British Speedgolf: ogni minuto trascorso si aggiungeva al punteggio in colpi. Una scelta pratica – e un modo per tenersi in movimento nel gelo polare.

Tra selfie con i pinguini di passaggio e risate a denti stretti, il torneo è riuscito nell’impresa di portare il golf dove nessuno aveva mai osato. Prossima sfida? Giocare a mini golf sul ghiacciaio.