Ryder Cup 2025: cerimonia d’apertura anticipata | E venerdì arriva Trump

La Ryder Cup 2025 parte con un cambio di programma e una conferma. A causa del maltempo previsto per giovedì, la cerimonia di apertura è stata anticipata di un giorno: si svolgerà oggi alle 16 ora locale (22.00 in Italia). Confermato invece l’arrivo di Donald Trump venerdì al primo tee shot.

Solo giovedì gli accoppiamenti di Ryder Cup

Le previsioni diffuse dalla PGA of America parlano di piogge insistenti giovedì, fino a 20 millimetri, con possibili temporali nel pomeriggio. Da qui la decisione di spostare la cerimonia inaugurale, per non rischiare di iniziare sotto l’acqua.

Nessun cambiamento invece per il momento più atteso della vigilia: i capitani Keegan Bradley e Luke Donald annunceranno come da tradizione le coppie dei foursome giovedì alle 16 locali.

Incognita pioggia su Team USA e Team Europe

Il meteo rischia però di diventare uno dei temi centrali di questa edizione. Pioggia e instabilità sono infatti previste per tutta la settimana. Secondo il bollettino ufficiale, le precipitazioni continueranno anche nella notte tra giovedì e venerdì, con temporali isolati in mattinata.

Le condizioni dovrebbero migliorare solo nel pomeriggio, anche se non si escludono ulteriori rovesci sabato e domenica.

Scheffler: “Trump mi ha chiamato più volte”

Ma la notizia del giorno non è solo il rinvio della kermesse. E’ stata infatti confermata la presenza venerdì di Donald Trump a Farmingdale. La sua passione per questo sport è nota, al punto che qualcuno lo definisce golfer-in-chief.

La notizia ha elettrizzato il circus della Ryder Cup. Per Scottie Scheffler la presenza di Donald Trump darà ulteriore carica al Team USA. Il numero 1 al mondo, leader naturale della squadra a stelle e strisce, ha spiegato come il sostegno del presidente possa trasformarsi in un’arma in più. “Abbiamo vissuto settimane difficili come Paese – ha dichiarato Scheffler – e avere qui il nostro presidente, rappresentando gli Stati Uniti anche in un torneo di golf, è estremamente importante per noi”.

Scheffler ha anche raccontato il lato personale del rapporto con Trump, rivelando come il presidente lo abbia chiamato in passato per congratularsi dopo alcune vittorie. “È una persona che sa infondere fiducia a chi lo circonda – ha detto – e tratta tutti con il massimo rispetto, dal caddy al presidente di club fino a chi serve il pranzo”.

Trump alla Ryder Cup, “Un momento storico”

FARMINGDALE, Rory McIlroy (Foto di Richard HEATHCOTE / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Un entusiasmo condiviso dal capitano Keegan Bradley: “Il primo tee shot a Bethpage sarà uno degli eventi sportivi più memorabili di sempre. Se poi ci aggiungiamo che ci sarà il presidente degli Stati Uniti sarà qualcosa che tutti ricorderanno per sempre”.

Sull’altro fronte, Luke Donald ha mantenuto toni diplomatici, sottolineando come la presenza di un capo di Stato esalti il valore di questa manifestazione. “È un segno di rispetto – ha detto – che un presidente in carica trovi il tempo per sostenere la Ryder Cup 2025, nonostante i suoi impegni”.