
Alla fine Keegan Bradley ha fatto un passo di lato. Il capitano di Team Usa alla Ryder Cup 2025 ha scelto i sei golfisti che completeranno la compagine americana. E lui non c’è. Si tratta di Collin Morikawa, Justin Thomas, Patrick Cantlay, Cameron Young, Sam Burns e Ben Griffin.
Molti top player a stelle e strisce – che lo avevano visto vincere due gare importanti nell’ultimo anno – pensavano meritasse un posto da giocatore. Lo stesso aveva detto anche Trump. “La ringrazio, Signor Presidente. Spero di non deluderla”, ha risposto Bradley.
Neppure la corsa entusiasmante al Tour Championship della scorsa settimana, ha fatto cambiare idea al capitano. Bradley ha spiegato di sapere “da un po’” che non sarebbe diventato il primo playing captain dai tempi di Palmer. “Sono cresciuto sognando di giocare la Ryder Cup. Non esserci da giocatore – ha spiegato – mi ha spezzato il cuore, davvero. Ma il mio compito è un altro: essere il miglior capitano possibile”.
Team Usa, ecco le captain’s picks
Il 39enne capitano ha scelto due debuttanti ossia il newyorkese Cameron Young e Ben Griffin, numero 9 del ranking. In questo modo, gli Stati Uniti avranno quattro esordienti nella Ryder Cup in programma a Bethpage Black dal 26 al 28 settembre.
Ecco i giocatori in dettaglio:
Sam Burns torna nel Team Usa dopo il debutto del 2023. Il 29enne ha collezionato sei top 10 sul PGA in questa stagione.
Patrick Cantlay giocherà la terza Ryder Cup consecutiva con un bilancio di 5 vittorie, 2 sconfitte e un pareggio (brillante il suo 3-0-1 a Whistling Straits 2021).
Justin Thomas è alla quarta partecipazione. E’ il più basso nel ranking mondiale fra i convocati. A 32 anni vanta un record di sette vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. In stagione ha conquistato la sedicesima vittoria sul PGA TOUR al RBC Heritage.

Collin Morikawa, 28 anni, rappresenterà gli Stati Uniti per la terza volta. Due volte vincitore di Major, ha un record complessivo in questa competizione di 4 vittorie, tre pareggi e una sconfitta.
A 29 anni Ben Griffin ha vinto quest’anno i suoi primi due titoli sul PGA TOUR (Zurich Classic e Charles Schwab Challenge). Con dieci top 10 stagionali è secondo solo dietro a Scottie Scheffler.
Cameron Young è uno dei quattro debuttanti americani nel Team Usa. Ha chiuso la stagione in crescendo, vincendo il suo primo torneo sul PGA TOUR e centrando quattro piazzamenti consecutivi tra i primi 12.
Team Usa, i qualificati di diritto
A qualificarsi direttamente erano stati J.J. Spaun e Russell Henley, oltre a Scottie Scheffler, Xander Schauffele, Harris English e Bryson DeChambeau, unico rappresentante della LIV Golf. Brooks Koepka, anche lui uomo-LIV, era stato scelto nel 2023.
In totale, solo sei americani tornano dalla squadra di Roma.
Le captain’s picks di Luke Donald sono attese per lunedì. È probabile che l’Europa confermi 11 dei 12 giocatori che hanno vinto a Roma due anni fa.