
Un elenco delle golf news che arrivano dall’Italia. Vogliamo far conoscere quello che accade nel tuo circolo: eventi, gare e/o iniziative di qualsiasi genere. Diamo spazio e meritata visibilità al golf più vicino a te.
Per inviare golf news, materiale o recensioni clicca qua.
Rosewood CdB Golf Cup: golf, Brunello e lusso
Un campo firmato Tom Weiskopf, il Brunello di Montalcino e l’ospitalità a cinque stelle di uno dei resort più esclusivi d’Europa. Sono gli ingredienti della prima Rosewood CdB Golf Cup, in programma dal 3 al 5 ottobre 2025 presso Castiglion del Bosco, nel cuore della Val d’Orcia.

L’evento, riservato agli amateur, sarà ospitato dall’unico golf club privato in Italia, accessibile solo ai soci e agli ospiti del resort Rosewood Castiglion del Bosco. Per i partecipanti, l’esperienza includerà due giorni di gara su un percorso a 18 buche immerso nei paesaggi patrimonio UNESCO, un soggiorno di due notti in suite, e una cena di gala gourmet abbinata ai pregiati vini della tenuta.
“La Rosewood CdB Golf Cup segna un nuovo importante capitolo per Castiglion del Bosco, unendo i tre pilastri fondamentali della nostra tenuta (golf, vino e ospitalità) in un’unica esperienza esclusiva – ha dichiarato David Waters, General Manager & Director del club -. Il nostro campo è l’unico in Europa disegnato da Weiskopf. Questo torneo è un invito ai golfisti internazionali a scoprire ciò che rende questo luogo così speciale”.
A fare eco è Nicola Migheli, Managing Director del resort: “Pochi luoghi in Europa possono vantare un’offerta così completa per il golfista esigente: lusso autentico, un campo privato d’alta gamma e un posizionamento ormai ben definito nel panorama golfistico internazionale”
I premi – Al vincitore un soggiorno per due persone nei golf resort di lusso Rosewood Kauri Cliffs e Rosewood Cape Kidnappers (Nuova Zelanda). Al secondo una sacca da golf personalizzata e al terzo una bottiglia da tre litri di Brunello di Montalcino 2019. (17 giugno)
Per saperne di più clicca qua.
Al Parco di Roma la “Volpe Argentata Invitational”
Giunta alla sua settima edizione, la “Volpe Argentata Invitational” torna e si allarga a tutto il weekend del 7 e dell’8 giugno con una grande novità. La rassegna ideata da Prisca Taruffi – figlia di Piero, icona dell’automobilismo italiano – si celebra per ricordare il mito della”Volpe Argentata” soprannome attribuito a Taruffi. Sarà un intero weekend dedicato alla passione per i motori, tra auto e moto d’epoca e l’ormai classico torneo di golf a coppie. Il tutto si svolgerà nella cornice del Parco di Roma Golf Club. (28 maggio)
“Uno Swing per la Vita”, da Torino 47mila euro
Golf Television sbarca su Samsung Tv Plus

Qualcosa si muove nel mondo della comunicazione del golf in casa nostra. Golf Television, leader nel settore del golf amatoriale italiano, insieme a Persidera Media e con la collaborazione di Fast Channels Network annunciano l’approdo su Samsung Tv Plus. (14 maggio)
Clicca e leggi
Golf, salute e Parkinson: l’intervento di Federgolf

Uno studio del Barrow Neurological Institute ha suscitato allarme nel golf, suggerendo un possibile legame tra la vicinanza ai campi e un maggiore rischio di sviluppare il morbo di Parkinson. La Federazione Italiana Golf ha risposto con fermezza, sottolineando le differenze tra il contesto statunitense e quello italiano.
Cristiano Cerchiai evidenzia l’uso controllato di fitofarmaci, il ruolo filtrante del tappeto erboso e i benefici del golf per la salute fisica e mentale. (13 maggio)
Clicca e leggi
Golf e lavoro, nuove professionalità

Non solo di swing o di gestione di abbonati e score vive un uomo di golf. Dietro le quinte di golf e lavoro si sta facendo strada un esercito di nuove professioni. Tutte a partita Iva, per ora. Qualcuna già consolidata, qualcun’altra tutt’altro che convenzionale… (12 maggio)
Gyrotonic® per i golfisti

Cresce piano ma esponenzialmente il numero di golfisti che si avvicinano al mondo del Gyrotonic®. Si tratta di una disciplina olistica dalle notevoli potenzialità in tema di postura, circolarità e tridimensionalità del movimento. (30 aprile)
Per saperne di più clicca qua.
Michetti, Chianchetti e Hirmer all’Open d’Italia
Flavio Michetti, Luca Cianchetti e il tedesco Michael Hirmer si qualificano per l’Open d’Italia 2025 al termine dell’Italian Open Qualifying Tournament, gara su 18 buche stroke play disputata al Golf Nazionale (par 72) di Sutri (VT).
Sfuma per un solo colpo il sogno dell’Open d’Italia per Miguel Orzi ed Edoardo Raffaele Lipparelli, quarti con 69 Power e dall’inglese Marcus Mohr. (13 maggio)
Fiamme nel deposito di Petersberg
Un rogo ha distrutto a Monte San Pietro una casetta in legno, che fungeva da deposito del Golf Club di Petersberg. L’allarme è stato lanciato poco prima delle 4 del mattino. Grazie al rapido intervento dei vigili del fuoco, l’incendio è stato prontamente domato e si è evitata un’ulteriore propagazione a un edificio residenziale vicino. Sul posto sono anche intervenuti il Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano. Il rogo potrebbe essere stato causato dal surriscaldamento di una batteria. (8 aprile)
Italian Golf Awards 2025: ecco i premiati a Roma

Roma capitale del golf italiano per un pomeriggio: la clubhouse del Parco di Roma ha ospitato decine di addetti ai lavori provenienti dal Belpaese. L’occasione era la premiazione degli “Italian Golf Awards 2025″. (1 aprile)
Liguria, otto circoli insieme per tre progetti

La Liguria ha una sua identità turistica e una golfistica. Unendo queste identità, l’intera regione ne trarrà enormi benefici. Così è nata l’idea di creare un trittico di iniziative capaci di unire gli otto circoli liguri. (31 marzo)
Per saperne di più clicca qua