Internazionali di golf 2025: Acutis e Ferrero campioni, è festa azzurra!

Guia Vittoria Acutis
Guia Vittoria Acutis (foto Federazione Italiana Golf)

Weekend da incorniciare per il golf italiano agli Internazionali dove gli azzurri hanno fatto incetta di titoli sia a livello individuale sia a squadre. Sul percorso del Nazionale di Sutri, Michele Ferrero si è imposto nella gara maschile. Guia Vittoria Acutis ha invece conquistato il titolo femminile a Margara, a Fubine Monferrato. L’Italia ha anche dominato anche nei due Nations Trophy, centrando l’en plein sia tra gli uomini che tra le donne.

Michele Ferrero, dominio e doppietta personale

Tra i maschi, Michele Ferrero ha condotto una gara di testa fin dal primo giorno, chiudendo con uno score totale di 269 colpi (65 68 66 70, -19). Il 19enne torinese, tesserato per il Golf Torino e già nel giro della Nazionale, ha contenuto nelle buche finali il tentativo di rimonta di Filippo Ponzano, secondo a tre colpi (272, -16). A completare il podio azzurro Giampaolo Gagliardi, terzo con 278 (-10).

Michele Ferrero
Michele Ferrero

Il miglior straniero è stato il francese Octave Bailo, quarto (-9), davanti al connazionale Louka Morin, allo svizzero Michel Fridolin (-7) e al danese Larsen Mads Viemose, (-5) insieme a Carlo Melgrati.

Per Ferrero si tratta di una doppia impresa: nel 2021 aveva già vinto i Campionati Internazionali d’Italia Under 16, confermando ora il suo talento anche tra i big.

Guia Vittoria Acutis, una conferma

Nel femminile, emozioni fino all’ultimo putt. Guia Vittoria Acutis ha chiuso con un totale di 290 colpi (75 71 70 74, +2), conquistando il titolo per un colpo sulla svizzera Mana Hersperger (+3). Entrambe inseguivano la leader dopo tre giri, Margaux Brejo. La francese è crollata però nel giro finale con un 84 (+12) che l’ha fatta scivolare all’ottavo posto.

Sul podio anche l’elvetica Carlotta Locatelli (+6). Ottima prova delle italiane: Paris Appendino ha chiuso quarta (+7) e Francesca Pencelli quinta (+8), a pari merito con la francese Kirra St. Laurent.

Per Guia Vittoria, 17enne milanese tesserata per Castelconturbia, si tratta di un altro successo importante. In carriera ha già vinto nel 2024 l’English Girls U16 Open Amateur Stroke Play Championship in Inghilterra e, quest’anno, il Tricolore Match Play/Trofeo Giuseppe Silva.

Italia ok anche nel Nations Trophy

La ciliegina sulla torta le affermazioni italiane azzurre anche nelle classifiche a squadre. In campo maschile, dominio di Italia 1 (Filippo Ponzano, Michele Ferrero, Giovanni Binaghi) con un totale di 403 colpi (-29), davanti a Italia 2 (Sebastiano Moro, Julien Paltrinieri, Bruno Frontero) e Francia 1 (entrambe a -12).

Tra le donne, primo posto per Italia 1 (Natalia Aparicio, Guia Vittoria Acutis, Paris Appendino) con 437 colpi (+5), davanti a Svizzera 1 (+13) e Italia 2 (+22).


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER