
Finisce con un putt spettacolare la prima stagione del TGL Championship, il circuito di golf indoor hi-tech voluto da Tiger Woods e Rory McIlroy. La vittoria va al team Atlanta Drive Golf Club (Justin Thomas, Billy Horschel e Patrick Cantlay), bravo a rimontare martedì e chiudere 4-3 in due match la finalissima con il New York Golf Club (Xander Schauffele, Rickie Fowler e Cameron Young).
Teatro della finale l’apposita arena a Palm Beach Gardens, in Florida.
Atlanta Drive, grazie a Billy Horschel!
Dopo un avvio difficile, in cui non erano riusciti a vincere nessuna delle prime 11 buche ed erano sotto 3-0, gli Atlanta Drive hanno ribaltato la serata puntando su precisione e strategia, sfruttando il meccanismo dell’hammer, una specie di jolly a disposizione di ogni squadra.
La svolta di gara due (si giocava al meglio delle tre) è arrivata alla buca 14, quando Horschel ha imbucato un putt da cinque metri con doppia pendenza, guadagnando due punti e portando avanti gli Atlanta Drive. Il colpo del ko è arrivato da Patrick Cantlay, con un preciso pitch all’ultima buca.
“Divertire e far divertire”
Ai primi vincitori della TGL Championship un montepremi di nove milioni di dollari. Ai secondi classificati l’esatta metà.
“Questa competizione è diversa da quelle che affrontiamo ogni settimana. Il nostro obiettivo è far divertire e ci siamo divertiti un sacco insieme” ha detto Horschel a vittoria acquisita.
Concorda Justin Thomas: “Questa esperienza ha superato di gran lunga le mie aspettative. Nei playoff il livello di competitività è salito alle stelle. Non ci sono stati attriti con gli altri team ma tutti volevamo vincere”.mo assolutamente arrivare a un altro match. Siamo tutti felici di aver chiuso qui la serie”, ha aggiunto Horschel.
L’hammer della discordia
Per gran parte della gara, sembrava che New York potesse allungare la serie fino alla terza partita, con Atlanta in difficoltà sui putt e il team della Grande Mela in controllo della sfida.

C’è stato anche un momento di tensione nell’arena indoor: Schauffele ha lanciato l’hammer (nella fattispecie un asciugamano arancione) proprio mentre Thomas stava per impugnare il putter per eseguire un colpo da 11 piedi all’ottava buca.
Secondo il regolamento, l’hammer non può essere utilizzato se il giocatore ha già preso l’address sulla palla, ma l’arbitro ha stabilito che Thomas non aveva ancora entrambe le mani sul grip. Quindi la sfida era valida. Atlanta ha scelto di non contestare e Thomas ha concesso la buca senza tirare, permettendo a New York di portarsi sul 2-0.
Tuttavia, il vantaggio non è durato a lungo con la rimonta putt dopo putt degli Atlanta Drive. “Il gioco corto è fondamentale in queste condizioni e purtroppo non siamo riusciti a concretizzare nulla stasera”, ha commentato Cameron Young a fine partita.
La prima volta
Con questa vittoria, gli Atlanta Drive entrano nella storia del TGL Championship come primi trionfatori del torneo, grazie a una performance straordinaria che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultima buca.