“Delitto al golf club”, un giallo che intriga parecchio (e non solo golfisti)

Delitto al golf club Irene Schiavetta

Un giallo che nasce nel verde di un campo da golf di Boves (Cuneo) e finisce nelle acque azzurre di Rapallo, poco distanti da un questo secondo circolo. A tinteggiarlo è Irene Schiavetta che, per Frilli Editore, è in libreria con Delitto al golf club. Un libro con due plus: incuriosire pagina dopo pagina senza mai diventare una lettura solo per golfisti.

di Sauro Legramandi

Delitto al golf club 0è la storia della morte violenta a Boves di Felice Gardella, golfista dilettante ma professionista in scorrettezze in campo. Il suo omicidio sarebbe di competenza esclusiva dei carabinieri della zona se la scomparsa non fosse avvenuta in una gara benefica con due invitati speciali. Due che di golf non sanno un accidente. Si tratta di Armando Dalmasso e Fiona McQueen, rispettivamente giornalista locale de “La Stampa” e collega di “Italia Meravigliosa”. I due sono amici e compagni di avventura professionale: sveglio e curioso lui, sveglia e affascinante lei. Il cuneese Dalmasso e l’irlandese McQueen fiutano la notizia dietro il delitto Gardella e non la mollano nemmeno quando il pm firma l’avviso di garanzia per il loro contatto a Boves, l’ultimo compagno di team della vittima.

Come in ogni giallo che si rispetti la soluzione arriva (quasi) per caso con Dalmasso che fa avanti e indietro da Genova e da Nervi. All’ombra della Lanterna ci sono intrecci così pericolosi da far rischiare l’annegamento dell’indagine giornalistica e non solo di quella. Nel libro compaiono anche figure conosciute nel nostro ambiente (vedi Fabrizio Pagliettini, direttore di Rapallo che nel libro è… il direttore di Rapallo) o il giornalista Daniele Grillo del “Secolo XIX”.    

Irene Schiavetta mette in fila una lunghissima serie di sentimenti e pulsioni alquanto umane: dal rancore all’invidia, dalla lealtà alle debolezze di anziani e non. “Delitto al golf club” scorre via con una leggerezza e una curiosità crescente frutto di una scrittura semplice e lineare. Altamente consigliato.

Irene Schiavetta
“Delitto al golf club”
SuperNoir Bross – Fratelli Frilli Editore
Pagine 208 – Euro 16.9