Andrea Pavan, buona la prima all’Open d’Italia di golf 2024

Andrea Pavan (Getty Images)
Andrea Pavan (Getty Images)

Miglior score dell’anno e migliore giocatore nel primo giro dell’Open d’Italia di golf 2024. Andrea Pavan è l’azzurro più brillante dopo 18 buche all’Adriatic Club di Cervia. Un leadership momentanea (-7) che condivide con il danese Sebastian Friedrichsen e lo statunitense Gunner Wiebe. In divenire il resto della truppa azzurra, la cosiddetta Legion XX. Tra alti e bassi Reed e Willett.

Andrea Pavan, 35enne romano con due titoli  ha realizzato sette birdie senza bogey: “Come la settimana scorsa mi sono trovato bene con i ferri – ha detto – e creato numerose occasioni da birdie. Poi un buon feeling con il putter ha fatto il resto”. Domenica scorsa in Olanda Pavan ha chiuso al quarto posto il KLM Open.

Sono in quarta posizione con 65 (-6) il malese Gavin Green e lo svedese Marcus Kinhult. In sesta Francesco Laporta con Adri Arnaus e Adrian Otaegui, l’altro americano Sean Crocker, il francese Ugo Coussaud e il canadese Aaron Cockerill.



Soddisfatto il 33enne di Castellana Grotte (Bari). “Il campo – ha detto Laporta – richiede attenzione, perché il minimo errore si paga. In particolare le aste sono vicine al rough e se manchi il fairway non è facile il colpo al green”.

Nel torneo, seguito da 4.000 spettatori, Matteo Manassero, 20esimo con 68 (-3), ha ribadito il suo buon momento. Un colpo in più per Edoardo Molinari e Aron Zemmer. Buona prova del dilettante Giovanni Binaghi (-1) insieme a Filippo Celli.

Niente partenza sprint per l’altro olimpionico azzurro, vale a dire Guido Migliozzi. Il vicentino ha pagato cari due bogey in avvio, riuscendo comunque a recuperare e rimanendo in par (74° con 71).

Lo statunitense Patrick Reed ha girato in 69 con 16 par e due birdie. L’inglese Danny Willett ha finito a +1.

Nel secondo round Patrick Reed e Guido Migliozzi giocheranno con Laurie Canter (ore 8:10, tee 10). Danny Willett e Matteo Manassero saranno in terna con Zander Lombard (13:10, tee 1). Edoardo Molinari avrà per compagni il nordirlandese Tom McKibbin e l’inglese Jordan Smith (13:20, tee 1). Prima partenza alle ore 7:30, ultima alle ore 14:30.