Più delle palline i golfisti devono iniziare a tirare fuori la voce. Quando la pallina prende una traiettoria pericolosa è obbligatorio urlare fore, come da prassi. E’ ora di capirla. Meglio prevenire che curare: meglio un urlo che allerti (anche a vuoto) piuttosto che chiamare il 118 per un giocatore ferito.
Ne ho scritto più di una volta di questa brutta abitudine di non avvertire di un colpo partito male e finito peggio. In una situazione simile, qualcuno ci ha lasciato la vita: chi per una pallina “sparata” chissà da dove, chi per un colpo maldestro del padre. Qualcun altro è finito in sala operatoria diverse volte.
Eppure non sembra cambiare niente. Lo dimostra un post molto condiviso su Twitter: l’autore è Seb Carmichael-Brown, quotato influencer sportivo. Nel video si vede un giocatore arrivare sull’area di partenza, prendere lo stance e – poco prima di colpire – cadere a terra centrato da una pallina fuori traiettoria. Il giocatore si è quindi accasciato a terra, tenendosi la testa con le mani.
Quell’ oh fuck pronunciato dai compagni di gioco la dice lunga su quanto fosse inaspettata quella pallina e sulla loro preoccupazione.
A reminder to us all….
ALWAYS shout FORE!!
— Seb Carmichael-Brown (@sebcbrown4) July 3, 2020
Il video finisce qua, con i giocatori che spengono lo smartphone per soccorrere il ferito. Impossibile risalire a quale percorso sia e, soprattutto, come stia la vittima di una simile azione scellerata.
A lui auguriamo una prontissima guarigione. A chi ha tirato la pallina senza urlare fore un semplice consiglio: si guardi e si riguardi questi pochi secondi di filmato e pensi a quanto male ha fatto.
PS – Una volta un maestro di golf mi disse: “Sai perché gli amateur non urlano? Perché hanno vergogna. Si vergognano di far sapere a tutti di aver tirato così male”. All’epoca ero scettico, oggi molto meno.
HAI EPISODI DI MALA EDUCACION DA SEGNALARE? CLICCA E SCRIVI QUA
Golf e mala educacion 4 / Riparare i pitch mark quanta fatica costa?
Golfando sui social:
– La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)
– Segui @golftgcom
http://golfando.tgcom24.it/golf-news-2020/