Francesco Molinari come Husain Bolt, Tiger Woods e Alì. Chicco è stato nominato “BBC World Sport Star of the Year 2018”, ossia atleta non inglese dell’anno. Un riconoscimento che lo colloca tra nomi grandissimi della storia dello sport mondiale. Anche stavolta è il primo italiano ad arrivare così in alto.
Il riconoscimento arriva al termine di una votazione online da parte dei lettori del sito della BBC. Francesco Molinari ha battuto il pugile ucraino Oleksandr Usyk, la campionessa ceca di sci e snowboard Ester Ledecka e la ginnasta statunitense Simone Biles. A favore di Chicco si erano schierati molti suoi colleghi del Tour, votando e ritwittando sui social network il link dove poter votare Francesco. Anche questa collaborazione e cooperazione la dice lunga su che aria tiri nel mondo del golf rispetto ad altri ambienti sportivi.
Molinari: “E’ irreale”
Evidentemente soddisfatto ma parco di parole, il piemontese ha ringraziato chi lo ha votato probabilmente da tutte le parti del mondo.
“E’ un riconoscimento irreale – le prime parole a caldo -. Io sono super orgoglioso di questo premio. Non riesco a credersi. Felicità a parte, mi carica ulteriormente per cercare di ripetermi nella prossima stagione”.
Da paura l’elenco dei personaggi che hanno preceduto Molinari: oltre a quelli citati sopra, ci sono stati Magic Johnson, Ronaldo, Carl Lewis, Roger Federer, Djokovic, Lomu e tanti altri. E ora un italiano diventa “BBC World Sport Star of the Year 2018”. Il premio è stato consegnato a Birmingham in una serata evento alla quale Molinari ha preso parte.
La stagione del raccolto
Per Francesco Molinari questo inverno sta diventando una specie di stagione del raccolto. Non passa settimana che non vinca qualche importante premio o riconoscimento. Ad oggi Francesco è stato nominato Giocatore dell’Anno dello European Tour, è finito sulla copertina di Golf Digest e sua è una tra le dieci imprese sportive dell’anno di Golf Channel. Mercoledì a Roma riceverà il Collare d’Oro al Merito Sportivo, massima onorificenza dello sport italiano. Controcorrente i lettori della Gazzetta dello Sport che hanno assegnato online il titolo di sportivo dell’anno a Francesco Tortu.
Segui la pagina Facebook di Golfando e iscriviti al gruppo. Oppure seguici su Twitter: @golftgcom
http://golfando.tgcom24.it/2018/07/22/chi-e-francesco-molinari-golf/