Ryder Cup 2027, cercansi duemila volontari (stavolta è gratis)

(Foto di Alika Jenner / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Sono aperte le candidature per il ruolo di volontario/a alla Ryder Cup in calendario dal 13 al 19 settembre 2027 ad Adare Manor, nella contea irlandese di Limerick. Per chi ama il golf si tratta di una grande occasione per vivere da dentro un’esperienza unica. E stavolta per fare il volontario non ci sarà un biglietto da pagare.

Quella di Adare Manor, in particolare, sarà l’edizione dei cento anni di questa gara unica al mondo. Sarà la seconda volta che l’Irlanda ospiterà l’evento, dopo l’edizione del 2006 al K Club, nella contea di Kildare.

Gli organizzatori stanno cercando un totale di duemila persone ma la selezione sarà molto rigida visto che ben 24.000 sportivi/e hanno già inviato una cosidetta “manifestazione di interesse”. Saranno loro i primi a venire contattati via mail nei prossimi giorni.

Marshal o Ambassador

La ricerca riguarda due profili di volontari. Oltre al tradizionale incarico di Marshal sul campo si aggiungerà quello di Ambassador, una figura pensata per supportare l’esperienza complessiva dei tifosi e garantire il corretto svolgimento dell’evento.

Gli ambassador abvranno il compito di offrire l’ospitalità irlandese alle migliaia di tifosi provenienti da tutto il mondo. “Saranno presenti in punti chiave, dai principali hub di trasporto della contea di Limerick – si legge in una nota stampa – agli ingressi del campo, fino al fan village, dove forniranno indicazioni, risponderanno alle domande e contribuiranno a creare esperienze memorabili”. Non è richiesta alcuna esperienza golfistica ma solo entusiasmo.

I marshal invece andranno sul percorso, verranno utilizzati sulle tribune, su singole buche, zone dedicate all’accessibilità e la gestione dei trasporti interni al percorso. Questo ruolo è ideale per persone sicure di sé, con buone capacità comunicative. Per questa figura è necessaria una conoscenza del golf.

Le candidature si chiuderanno il primo aprile 2026. È possibile presentare domanda tramite la pagina dedicata ai volontari sul sito ufficiale della Ryder Cup.

Volontari alla Ryder Cup: non si paga

Piccolo dettaglio: i volontari alla Ryder Cup 2027 saranno volontari a tutti gli effetti. Nessuna ricompensa (a parte il kit e la possibilità di vedere i giocatori da vicino) e nessuna cifra da sborsare per farlo. La precisazione è scontata fino a un certo punto visto che nel 2025 a Bethpage per fare il volontario era necessario pagare 350 dollari.

Un controsenso, come resta un controsenso pagare i giocatori che prendono parte alla Ryder Cup.